Dal dirigibile interista al disinfettante griffato: tutto pronto per la grande festa

Da un mese i ragazzi della Curva Nord stanno preparando l’evento. Domenica per il match con l’Udinese mille persone dentro San Siro, 4.500 fuori

Una festa innovativa, sorprendente e nel pieno rispetto delle regole. Il popolo interista si dà appuntamento domenica, all’esterno del Meazza, per celebrare il Diciannovesimo. Lo farà in maniera ordinata ma passionale. È il lento ritorno alla normalità, il riavvicinarsi al bello del calcio che vive di emozioni.

Da circa un mese, 250 ragazzi della Curva Nord stanno preparando un evento che promette di essere all’altezza dell’Inter di Conte. Nelle ultime notti hanno lavorato sodo per preparare l’area che circonda lo stadio, tra il Baretto e l’ingresso dei pullman. Tutto è stato curato per rendere attraente e spettacolare quella lunga striscia di asfalto ai piedi della Scala del calcio. Come lo scorso 8 maggio, in occasione dell’accoglienza al pullman della squadra prima di Inter-Sampdoria, il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica ha individuato delle “misure di accompagnamento” che consentiranno la presenza contemporanea di 4500 tifosi nell’area delimitata di circa 19000 mq. Stadio aperto per 1000 persone: i posti saranno riservati a dipendenti dell’Inter, sponsor e famiglie dei calciatori. Tutto è pronto per l’ultima celebrazione dello scudetto iniziata il 2 maggio per le vie e le piazze cittadine con un’adunata spontanea che, dopo aver provocato tante polemiche, non ha mostrato incidenze e alla fine è stata addirittura definita da Cesare Cislaghi, ex presidente dell’Associazione italiana di Epidemiologia, una sorta di “esperimento scientifico”.

a testa in su

—  

Domenica Milano si colorerà ancora di nerazzurro. La Nord, da oltre cinquant’anni cuore del tifo interista, si è organizzata per affrontare le esigenze sanitarie e distribuirà agli ingressi un gel disinfettante monodose “firmato”, un oggetto unico, da collezionisti. E, come promesso, anche il cielo sopra San Siro diventerà nerazzurro grazie a un “dirigibile interista” lungo 15 metri che, dopo aver ottenuto il permesso dall’Enac, si alzerà sopra il terzo anello del Meazza a una sessantina di metri da terra, visibile anche a chilometri di distanza. Sarà la stella cometa che indicherà ai tifosi il luogo della festa. Ne arriveranno tanti da tutta Italia grazie alla mobilitazione dei club interisti e anche delle tifoserie gemellate (Lazio, Varese, Nizza e Valencia), attese a Milano e ospitate dalla Nord che si è fatta carico di tutte le spese organizzative. In mezzo a tanta passione, e in assenza di un palco per la musica, saranno i cori del tifo la colonna sonora di una giornata che inizierà alle 9 con l’apertura del Baretto, tradizionale luogo di ritrovo dei tifosi, e la distribuzione del materiale celebrativo. Le aree food saranno attive invece dalle 10.30.

ore 17: ecco il trofeo

—  

I selfie davanti all’ormai celebre murale di Lukaku, proprio sotto la Nord, precederanno l’accoglienza al Romelu vero, intorno alle 13, con l’arrivo del pullman allo stadio. In una stagione senza pubblico, l’Inter incrocerà la sua gente verso le 17. Sarà il momento clou, l’apoteosi: Conte e i giocatori, dopo la premiazione in campo al termine della partita con l’Udinese, usciranno dallo stadio per salire su una delle rampe che portano al terzo anello. Non dovranno farla tutta, nemmeno metà. Basterà solo arrivare all’altezza giusta per affacciarsi, alzare il trofeo dello scudetto e godersi lo spettacolo del tifo dalle Torre 4 vestita di nerazzurro. Non si farà notte, ben prima del coprifuoco delle 23 quella lunga striscia di asfalto tornerà anonima. Ma resterà nei ricordi di chi ha scelto di vivere da interista la giornata del Diciannovesimo.

Precedente Georgina, amore Ronaldo: "Un altro record per il più grande di tutti" Successivo Morte Maradona, 7 indagati accusati di omicidio volontario/ Rischiano 25 anni

Lascia un commento