Dal bimbo Mariani a speedy Mazzola: dieci storie di derby e primati

Tanti momenti dell’infinito derby tra Milan e Inter sono rimasti nella memoria collettiva della gente. Ecco 10 cartoline che raccontano un’avventura iniziata nel 1909

Ci sono attimi in cui la cronaca si fa storia, l’evento si trasforma e si trasfigura, e ciò che resta negli occhi dello spettatore è un meraviglioso lampo, una pennellata caravaggesca, qualcosa che mai più si ripeterà. Nell’infinito romanzo del derby di Milano tantissimi sono i momenti che appartengono alla categoria dell’”unicum”. E tutti, per un motivo o per l’altro, sono entrati a far parte della memoria collettiva della gente che dalle sfide tra Milan e Inter ha sempre tratto la forza e l’energia per sopportare il grigiore e le miserie dell’esistenza. Queste sono dieci cartoline, idealmente colorate di rosso e di nero, di nero e di azzurro: raccontano un’avventura che, nata nel lontano 1909, è tuttora fonte di emozioni.

Precedente La frecciatina di Matri: "Ibra? Contro di me ha perso uno scudetto..." Successivo Inter, Bastoni: "Il derby è diverso da qualsiasi altra partita"