Dal 20 maggio 7 giorni di gol indimenticabili: è la Special Olympics European Football Week

In Figc oggi la presentazione: sui campi di tutta Europa 35mila atleti con e senza disabilità intellettive saranno impegnati a giocare insieme nella stessa squadra

È stata ufficialmente presentata questa mattina, nella Sala Paolo Rossi della sede della Figc a Roma, la XXIII edizione della Special Olympics European Football Week. Dal 20 al 28 maggio, con il supporto di Uefa e il patrocinio di Figc, Lega Serie A e Lega Serie B, prenderà vita la settimana europea Special Olympics dedicata al calcio unificato che vedrà schierati sui campi di tutta Europa 35mila atleti con e senza disabilità intellettive, impegnati a giocare insieme nella stessa squadra. In 45 Paesi dell’Unione saranno oltre 350 gli eventi che animeranno una settimana di sport all’insegna dell’inclusione.

Atleti

—  

Solo in Italia saranno coinvolti 4000 atleti con e senza disabilità intellettive in 35 eventi su 11 regioni. Durante la presentazione sono intervenuti: Giovanni Sacripante, responsabile Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale Figc; Alessandro Palazzotti, Vicepresidente di Special Olympics Italia; Benedetta Geronzi, responsabile iniziative istituzionali, responsabilità sociale e progetti speciali Figc e membro del board Special Olympics Italia. Una rappresentanza dei giocatori è stata presente in conferenza a partire da Erika Perona, una giovane donna che ha imparato a sorridere grazie allo sport ed al calcio in particolare, e testimone di quanto Special Olympics in tutta Europa, utilizzi la settimana per incoraggiare lo sviluppo del calcio unificato al femminile.

Miur

—  

Nel 2022 solo in Italia furono 7.239 i ragazzi coinvolti e 60 gli istituti scolastici aderenti. Il Miur è profondo sostenitore dell’iniziativa che si articola in percorsi e tornei di calcio unificato Special Football con il coinvolgimento dei giovani provenienti dalle scuole, dai Team Special Olympics e, dove possibile, dai centri immigrazione presenti sul territorio nazionale.

Giochi Mondiali

—  

La conferenza stampa in Figc è stata anche l’occasione ideale per presentare alcuni atleti azzurri convocati ai prossimi Giochi Mondiali Special Olympics che si svolgeranno a Berlino dal 17 al 25 giugno. A tal proposito la 37° Giornata di Campionato di Serie A, in programma il 28 maggio in tutti i campi sarà proiettato, sui maxi schermi di tutti gli stadi, un video promozionale di Special Olympics Italia, quest’anno incentrato sulla campagna “Adotta un Campione” volta a coprire i costi di trasferta della delegazione italiana ai Mondiali, composta da 142 persone, tra atleti tecnici e delegati.

Precedente Roma, l'ex obiettivo Grimaldo al Leverkusen: è polemica dopo l'annuncio Successivo Lautaro, eroe Inter: Meritiamo la finale, sogno Champions dopo il Mondiale