Da zero a eroe, Torricelli consiglia Gatti: “Stia più sereno la domenica che in settimana…”

Moreno faceva il falegname e giocava in D prima di convincere Trapattoni, la parabola del neo bianconero è simile alla sua: “Più facile giocare con la Juve che contro, ma lui ha qualità e carattere”

Dai Dilettanti alla Juve. Un film già visto 30 anni fa. Estate 1992, i bianconeri acquistano Moreno Torricelli dalla Caratese (Serie D), dopo una serie di amichevoli che avevano impressionato l’allora allenatore Giovanni Trapattoni. Oggi è invece il turno di Federico Gatti, che fino a due anni fa era al Verbania. Torricelli faceva il falegname, Gatti il muratore. “Ma lui ha fatto tutte le tappe: la C, la B… . Il mio, invece, fu un salto quadruplo”. Chiuso con la vittoria di una Champions, oltre a scudetti e coppe.

In compenso, Gatti è arrivato prima in Nazionale: quasi 24 anni lui, 26 lei…

“A me servirono quattro stagioni di Juve, ma erano altri tempi. Ho visto la partita con l’Inghilterra, mi è piaciuto molto. Se debutti così in azzurro, senza neanche aver mai giocato in Serie A, significa non solo che hai qualità, ma anche personalità e un pizzico di sana incoscienza”.

E ora Federico spera di giocarsi le sue chance alla Juve

“Dipende tutto da lui. La Juve ha perso Chiellini e se Gatti in estate convince Allegri, un posto in rosa potrebbe essere libero per lui”.

Che consiglio può dargli?

“Si ricordi sempre che è più facile giocare nella Juve che contro la Juve. Io mi allenavo con Baggio, Moeller e Vialli, giocavo in difesa con Julio Cesar e Koehler . Alla domenica ero più tranquillo che in settimana…”.

Come può un ragazzo che a 20 anni gioca nei dilettanti arrivare alla Juve così in fretta?

“Basta avere un’occasione. Io la cercavo per giocare in Serie C, mi ritrovai alla Juve. Perché in fondo i calciatori si dividono in due categorie: i fuoriclasse e quelli normali. E solo i primi hanno un futuro già scritto”.

Precedente Sarà una Serie B di grandi firme: le 20 squadre, dall’Ascoli al Venezia Successivo Ufficiale, le cinque sostituzioni diventano definitive: la scelta dell'Ifab