Covid, nuovi casi nell’Az Alkmaar. “La gara con il Napoli non si deve giocare”

Gli olandesi devono affrontare la squadra di Gattuso giovedì in Europa League. L’assessore allo Sport Borriello: “Ci aspettiamo qualcosa dall’Asl, ci sono troppe persone a rischio”

Nuovi casi di coronavirus nell’Az Alkmaar, avversaria del Napoli giovedì sera in Europa League, dopo i nove registrati nella giornata di ieri. E’ stata la stessa società olandese a renderlo noto sul proprio sito internet, spiegando che “martedì sono state rilevate nuove infezioni all’interno del gruppo di giocatori. È attualmente in corso un controllo dell’entità dei contagi”. L’Az non ha specificato il numero di nuovi giocatori positivi, né i nomi, chiarendo comunque di essere in “stretto contatto” con le autorità sanitarie, la Federcalcio olandese e l’Uefa.

non si deve giocare

—  

“È una partita che non va giocata. Il caso è stato sollevato con tanto clamore e credo che l’Asl farà qualche adempimento, ci aspettiamo qualcosa. C’è un discorso di salute che interessa anche chi non è appassionato di sport, ma c’è anche chi è appassionato di sport e si preoccupa per il gruppo squadra ed impegni futuri”. Secondo Ciro Borriello, assessore allo Sport del Comune di Napoli, intervenuto a Radio Punto Nuovo, “anche due sabati fa l’Asl è intervenuta, potrebbe ripetersi una situazione del genere. Quando questi giocatori arrivano al San Paolo ci sono un’enormità di persone coinvolte, un mondo che si muove e farli stare a contatto con soggetti che sono a rischio, non è giusto. Sono per la tutela del lavoratore. Juventus e Az Alkmaar sono due questioni diverse, parliamo di competenze del territorio nazionale e internazionale”.

intervenga l’uefa

—  

“Al Napoli faremo i tamponi come da protocollo e per giovedì avremo le risposte. Per quanto riguarda l’Alkmaar e i positivi, rientriamo nella questione del buon senso. Da tecnico riscriverei protocolli adeguati a questo periodo molto simile al primo Covid”. Lo ha detto il professor Vincenzo Mirone, responsabile tamponi Covid-19 del Napoli e ordinario di Urologia all’Università Federico II, intervenuto a Radio Punto Nuovo. “Forse l’Uefa dovrebbe intervenire visto che riguarda una partita di Europa League, esattamente come è intervenuta la Lega per quanto riguarda la questione sulla partita Juventus-Napoli – ha aggiunto -. Il Genoa ci è costato due positivi, Elmas e Zielinski. All’Alkmaar ci sono anche più positivi e metteremmo a rischio i nostri giocatori, è evidente ci sia preoccupazione. Oggi pomeriggio arriverà l’ultimo tampone che manca”.

Precedente La Champions degli "ultracentenari": ecco chi ha più presenze Successivo RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE, CLASSIFICHE/ Diretta gol live: le debuttanti ai gironi

Lascia un commento