Corrette le scelte di Ghersini: Rocchi non fermerà l’arbitro di Lazio-Torino

Il designatore avrebbe ritenuto giuste le decisioni più importanti dell’arbitro ligure. Sarri aveva criticato il suo operato nel post gara

Maurizio Sarri probabilmente rimarrà deluso: il designatore della Can A e B Gianluca Rocchi non avrebbe alcuna intenzione di fermare Davide Ghersini, arbitro trentottenne della sezione di Genova che ieri sera si è preso gli strali dell’allenatore della Lazio dopo il ko in casa contro il Torino. Non è la prima volta che “Mau” esonda nei confronti degli arbitri: la prima accadde il 3 settembre 2022, quando la sua Lazio venne sconfitta dal Napoli all’Olimpico. Ieri sera, le sue parole nel dopo gara sono state forti e chiare (“Ghersini va fermato”) ma Rocchi – pur avendo riscontrato una gestione a volte un po’ confusa fra falli dati e no in mezzo al campo – ha considerato corrette le scelte d’area di non assegnare calcio di rigore nelle occasioni che hanno visto Singo opposto a Hysaj e Pedro a Ilic.

nessuno stop

—  

Ghersini insomma non verrà quasi sicuramente fermato dal designatore della Can A e B. E per fermare s’intendono i 2 mesi recentemente dati a Juan Luca Sacchi, per esempio. Secondo la logica della turnazione, probabilmente il direttore di gara di Lazio-Torino comparirà alla prossima giornata come Quarto Uomo in A o come arbitro in Serie B. “E’ da fermare: servirebbe una serie-tv per mettere insieme tutti i suoi errori. Il metro di valutazione dei falli cambiava ogni tre minuti – ha detto il tecnico della Lazio dopo la gara col Toro -. Il primo gol viene da un fallo laterale battuto un metro in campo, poi il rigore su Hysaj è netto. Questo è un arbitro da fermare, il suo arbitraggio ha influito sulla gara. Mi chiedo come sette persone (si riferisce anche ai collaboratori dell’arbitro, Var e Avar compresi, ndr.) non abbiano visto queste cose”.

o scarsi o piano b

—  

Già nel recente passato, il 3 settembre 2022, Maurizio Sarri si era scagliato verso la Can dopo una sconfitta interna contro il Napoli di Spalletti che disse “a me l’arbitraggio di Sozza è piaciuto, diventerà uno dei top in Italia”. Sarri, invece, dopo quella gara disse: “O gli arbitri sono scarsi oppure c’è la soluzione B, che è più preoccupante”, frase che destò stupore e anche fastidio fra i vertici arbitrali. A quelle dichiarazioni, proprio Gianluca Rocchi il 28 settembre rispose “le critiche di Sarri agli arbitri dopo Lazio-Napoli mi hanno fatto male. Maurizio lo conosco da tanti anni, è toscano come me e a volte esagera. Mi auguro di non sentire più frasi del genere. Ai nostri arbitri si può dire tutto, ma non che abbiano retropensieri”. Per quei pensieri a voce alta, Sarri venne deferito dalla Procura Federale e dovette pagare un’ammenda da 4000 euro come conseguenza del patteggiamento. Il “duello” Sarri-Rocchi continuerà?

Precedente Lo scherzetto di Calderoni: "Rovinai il debutto di Pioli al Milan ma un altro mio gol lo salvò..." Successivo Risultati Serie A, classifica/ Diretta gol live score 31^ giornata, 23 aprile