Lo scherzetto di Calderoni: “Rovinai il debutto di Pioli al Milan ma un altro mio gol lo salvò…”

L’esordio del tecnico in rossonero risale alla sfida contro i giallorossi del 2019: finì 2-2, con eurogol nel recupero del suo ex terzino…

Dall’undicesimo posto in classifica alle semifinali di Champions League. In mezzo c’è la pandemia, uno scudetto e centinaia di partite, ma soprattutto i 1280 giorni di Pioli sulla panchina del Milan. Il 20 ottobre 2019 Stefano faceva il suo esordio alla guida dei rossoneri: a San Siro andava in scena la sfida contro il Lecce, finita 2-2 dopo un eurogol nel recupero di Calderoni. I milanisti quasi non lo conoscevano, Pioli invece sbotta nel post-partita: “Marco, ma proprio contro di me dovevi inventarti questa roba!?”. I due non si vedevano da dieci anni, quando proprio Stefano lanciò Calderoni tra i professionisti…

DAL LECCE AL LECCE

—  

Domani, alle ore 18, il Lecce tornerà a San Siro per la prima volta dopo quella sfida. L’entusiasmo post-quarti di Champions è ancora più vivo che mai, però in campionato il Milan punta a riprendersi il quarto posto, sfuggito con la (non definitiva) restituzione dei 15 punti alla Juventus. Per Pioli, non sarà un match come gli altri. E’ un cerchio che si chiude, uno spunto di riflessione, l’occasione per ricordarsi quanto raccolto in questi anni. L’esonero di Giampaolo, il flirt tra Maldini e Spalletti, poi la sterzata su Stefano, che fece storcere il naso ad alcuni milanisti. Oggi la sua squadra è campione d’Italia e sogna la finale di Champions League, mentre San Siro accoglie il tecnico cantando “Pioli is on fire”.

IL RICORDO DEL TERZINO

—  

L’unico precedente a San Siro, contro il Lecce, per il Pioli rossonero si rivelò una doccia gelata. Sperava nell’esordio in grande stile, finì per piegarsi alla sassata da 20 metri del suo pupillo. “Al mister devo tantissimo, ma pure lui deve qualcosa a me… – racconta Calderoni, oggi al Cesena in Serie C -. Il Piacenza mi aveva fatto esordire nell’ultima giornata di campionato del 2008, poi partii in ritiro con la prima squadra e Pioli, appena arrivato, decise di tenermi”. Step by step, Marco diventa il terzino titolare della squadra: “Ho ripagato la fiducia dell’allenatore con un gol contro il Pisa che ci permise di conquistare la salvezza in Serie B”. A fine stagione Pioli passa al Sassuolo, mentre Calderoni continua la gavetta sognando di affermarsi in Serie A. Ci riesce a Milano, il 20 ottobre 2019, con quell’eurogol che lasciò San Siro e Pioli a bocca aperta. “A fine partita, il mister mi ha sfottuto nel tunnel che portava agli spogliatoi. Però, a suo modo, sembrava anche un po’ felice per me…”.

PORTAFORTUNA

—  

In caso di vittoria contro i salentini, domenica Pioli salirà a quota 100 successi sulla panchina dei rossoneri. Nonostante quel debutto con pareggio, il Lecce gli porta bene: sempre nel 2019-2020, nel girone di ritorno, l’1-4 del Via del Mare diede il via al filotto di 27 risultati utili consecutivi in campionato. Un primo mattoncino verso l’exploit da scudetto, per poi arrivare alla scalata della montagna Champions…

Precedente Juve: da Napoli al Napoli, all’inferno e ritorno. Tre mesi fa fu la settimana del -15, ora... Successivo Corrette le scelte di Ghersini: Rocchi non fermerà l'arbitro di Lazio-Torino