Coppa del Re, il Barcellona cade a Bilbao

Liga
Coppa del Re, il Barcellona cade a Bilbao
© AP

Sfida scorbutica al San Mames, dove i padroni di casa s’impongono grazie a due reti ravvicinate trovate nel primo tempo, a cui i blaugrana, nonostante la doppia superiorità numerica che caratterizza il finale, sanno opporre solo un gol di Messi. Pessimo arbitraggio.

<a class="button small twitter" href="https://twitter.com/share" data-text="

Sfida scorbutica al San Mames, dove i padroni di casa s’impongono grazie a due reti ravvicinate trovate nel primo tempo, a cui i blaugrana, nonostante la doppia superiorità numerica che caratterizza il finale, sanno opporre solo un gol di Messi. Pessimo arbitraggio.

“>Twitta

BILBAO (SPAGNA) – Male la prima del 2017 per il Barça, che esce sconfitto dal San Mames di Bilbao, nell’andata degli ottavi di Coppa del Re, in una gara ad alta tensione. Decide un terribile uno due affondato da Aduriz e Iñaki Williams, dimezzato nella ripresa da Messi, che così mantiene vive le speranze balugrana. Protagonista in negativo della gara il signor Fernandez Borbalan, che si perde un colpo proibito di Aduriz a Umtiti meritevole di espulsione e nega un rigore chiaro a Neymar. Baschi costretti in nove nell’incandescente finale.

ARTIGLIERIA PESANTE – Applausi fragorosi al San Mames al momento dell’ingresso in campo delle due squadre, che si presentano con indosso una maglietta d’incoraggiamento per Yeray, giocatore dell’Athletic Bilbao passato recentemente sotto i ferri a causa di un cancro a un testicolo. Poi, è subito partita, con le due squadre che lasciano perdere il turn over per giocarsela con due undici altamente competitivi. Tra i leoni baschi, così, al centro dell’attacco c’è lo spauracchi Aduriz, sostenuto da Iñaki Williams, Raul Garcia e Saborit. I blaugrana, da parte loro, dopo appena un paio di allenamenti, partono subito con il tridente delle meraviglie al completo.

UNO DUE – I padroni di casa, sostenuti dal proprio pubblico, non si fanno intimorire dall’undici grandi occasioni schierato da Luis Enrique e, dopo averci provato in un paio di occasioni, trovano l’anelato vantaggio con un colpo di testa Aduriz, al 25’, trovato in mezzo all’imbalsamata difesa catalana da Raul Garcia. Una manciata di minuti ed arriva anche il raddoppio di Iñaki Williams, che approfitta di una nuova amnesia collettiva della retroguardia ospite per fucilare lo svagato Ter Stegen. Nel finale della frazione, poi, finisce al centro dei riflettori il disastroso direttore di gara Fernandez Borbalan, che nel giro di pochi minuti si perde un pugno alla trachea di Aduriz ad Umtiti, che crolla al suolo con difficoltà di respirazione, e un rigore solare di  Etxeita su Neymar, a cui seguono tre cartellino gialli per proteste sventolati davanti agli inferociti giocatori del Barça.

DI TUTTO E DI PIÙ – L’incandescente finale della prima frazione risveglia i balugrana, che al 7’ riaprono la partita grazie a una pennellata da calcio piazzato di Messi, che sorprende Iraizoz. L’esperto portiere si rifà, poco dopo, deviando sopra la traversa un’insidiosa parabola a giro di Neymar. Il brasiliano, tra i più vivaci in assoluto, attorno alla mezz’ora è protagonista di due giocate che provocano le ravvicinate espulsioni di Raul Garcia e Iturraspe, che costringono i padroni di casa a giocare in nove gli ultimi scampoli. I baschi, anche grazie all’aiuto del palo colto clamorosamente da Leo proprio all’ultima giocata, portano comunque in porto il 2-1. Rivincita, apertissima, mercoledì prossimo a Barcellona.

@andydepauli

¡Qué Viva España!

Precedente Asamoah non si muove dalla Juventus Successivo Gilardino al Pescara, ci siamo: trattativa ben avviata