Classifica Vuelta 2016 / Generale (maglia rossa) e le altre graduatorie (13a tappa, oggi venerdì 2 settembre)

CLASSIFICA VUELTA 2016: LA MAGLIA ROSSA E LE ALTRE GRADUATORIE (TREDICESIMA TAPPA BILBAO-URDAX DANTXARINEA, 213,4 KM) – La Vuelta 2016 si appresta a vivere la sua tredicesima tappa, una frazione che potrebbe essere interessante anche per la classifica generale, che vede sempre in maglia rossa il colombiano Nairo Quintana della Movistar, che precede il britannico Chris Froome e il migliore degli spagnoli, che è Alejandro Valverde. Insomma, ieri per una volta nulla è cambiato in classifica per una Vuelta che sta concedendo ben pochi giorni tranquilli per chi punta alle migliori posizioni della classifica. Ieri è stato uno di questi, ma già oggi l’insidioso percorso disegnato nei Paesi Baschi potrebbe riservare qualche colpo di scena, senza parlare dei due tapponi pirenaici che ci attendono domani e domenica.

La classifica dunque è ancora molto aperta, dal momento che vede Quintana in prima posizione con 54″ di vantaggio su Froome e 1’05” su Valverde. Sabato il tappone sul versante francese dei Pirenei e arrivo sul leggendario Aubisque, domenica un altro arrivo in salita: sarà un weekend per cuori forti e che ci darà molte risposte su quello che potrà succedere nelle posizioni più nobili della classifica di questa Vuelta numero 71. Ad esempio, se la lotta per il podio sarà davvero ristretta solamente a Quintana, Froome e Valverde o se altri protagonisti potranno inserirsi. Tanti sperano in Alberto Contador, con un colpo di classe che possa portare il Pistolero oltre una condizione fisica certamente non ottimale; un nome validissimo è certamente Esteban Chaves, già secondo al Giro d’Italia quest’anno e attualmente in quarta posizione; in ottica italiana auspichiamo un bel piazzamento anche per Michele Scarponi, che dopo essere stato splendido e decisivo gregario di Vincenzo Nibali al Giro d’Italia adesso occupa l’ottavo posto ed è l’uomo di punta in casa Astana.

Naturalmente però l’attesa è soprattutto per i tre big: la Movistar saprà finalmente battere Froome, vero e proprio incubo della squadra spagnola? E nel duello individuale Quintana riuscirà finalmente ad avere la meglio sul keniano bianco? Oppure Froome completerà una storica doppietta Tour-Vuelta (in passato riuscita solo ai francesi Jacques Anquetil e Bernard Hinault), magari contando sulla cronometro collocata alla terzultima tappa? Infine, Valverde che ha già corso da protagonista sia il Giro sia il Tour quest’anno, saprà lasciare il segno anche alla Vuelta fino al termine della corsa spagnola? Limitandoci alla tappa di oggi: succederà già qualcosa o converrà aspettare le durissime tappe successive?

In conclusione, ecco una breve panoramica sulle altre classifiche, nelle quali continua il totale dominio della Movistar: infatti il leader dei Gran Premi della montagna è di nuovo Nairo Quintana, anche se la maglia a pois oggi sarà indossata dal secondo cioè lo spagnolo Omar Fraile, spodestato mercoledì dal colombiano; nella classifica a punti troviamo al primo posto Alejandro Valverde mentre nella classifica combinata (una sommatoria delle tre precedenti) è primo ancora una volta Quintana e di conseguenza anche in questo caso la maglia dovrà essere indossata dal secondo in questa graduatoria, che è il suo grande rivale Chrias Froome.

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DELLA VUELTA 2016 DOPO LA DODICESIMA TAPPA

© Riproduzione Riservata.

Precedente Lista Europa League/ Roma, i nomi per la fase a gironi: fuori Lobont e Mario Rui, dentro Rüdiger (2 settembre 2016) Successivo Juve-Lichtsteiner: così funziona in corso Galileo Ferraris