Chiamatelo Gigio paratutto. Il Milan sulle spalle di Donnarumma

La scorsa stagione i rigori parati furono cinque su dieci. Col Rio Ave il portiere rossonero si è confermato specialista dagli 11 metri: è al top tra gli attuali “pararigori” in Europa

Mani, riflessi e intuito che regalano al Milan una notte indimenticabile. Gianluigi Donnarumma sfodera un’altra prestazione da incorniciare, mettendo ancora una volta in mostra le sue armi migliori, e i rossoneri ringraziano guadagnando il pass per i gironi di Europa League dopo una battaglia epica conclusasi solo dagli undici metri. È lì che Gigio è tornato a fare la differenza dopo essersi imposto la scorsa stagione tra i principali specialisti sui calci di rigore. È lì che il Milan ha piegato un tosto Rio Ave dopo la bellezza di 24 tiri dal dischetto, dove Donnarumma non ha confermato la sorprendente percentuale di efficacia costruita in carriera, ma ha poi fatto la parata decisiva per la qualificazione ai gironi di Europa League.

SPECIALISTA

—  

Dopo quella parata su Santos tutti ad abbracciare Gigio. Non poteva essere altrimenti dopo una serata vissuta sul filo del rasoio fino alla storica serie di rigori finali. L’errore precedente dal dischetto, con quel tiro sparato alle stelle, poteva risultare fatale, ma il destino aveva in serbo un finale felice. Innegabile che sia servita anche una gran dose di fortuna, materializzatasi nel doppio palo colto da Monte, ma Donnarumma ha completato l’opera quando cuore e nervi (anche quelli dei tifosi davanti allo schermo) erano ormai allo stremo. Il volo sul tiro di Santos è stato una liberazione e ha ricordato a tutti la specialità della casa. La scorsa stagione i rigori parati furono cinque su dieci, con una percentuale che valse a Gigio il primato nella classifica dei “pararigori” nei cinque principali campionati europei. Fino a luglio, la percentuale di efficacia totale in carriera, compresi i tiri errati dagli avversari, si attestava al 37,5%, dietro solo a Taglialatela (46,4%) e Handanovic (38%) nella storia del calcio italiano. Contro il Rio Ave, calcolando anche i tre tiri errati dai portoghesi prima della parata su Santos, Gigio ha raggiunto il 33% di efficacia, in linea con quanto fatto registrare fino a oggi. Semmai ce ne fosse ancora bisogno, Donnarumma ha ribadito di essere tra i portieri più forti in circolazione, dando al Milan un ulteriore motivo per accelerare la trattativa per il rinnovo del contratto in scadenza a giugno 2021. Per raggiungere il livello dei migliori portieri in attività (da Neuer e Ter Stegen fino ad Alisson, Oblak e De Gea) ci vuole forse ancora un po’, chissà. Ma Gigio è sulla buona strada.

Precedente Diretta Bayern Monaco Olimpia Milano/ Streaming video: esordio in Eurolega! (basket) Successivo Juve, senti Banfi: "Stesso sguardo, Dybala mi ricorda Aristoteles. E Conte..."

Lascia un commento