Chelsea, non basta Lukaku: 1-1 col Brighton. City, 10ª vittoria di fila

Un gol di Welbeck al 91′ risponde al vantaggio firmato da Lukaku nel primo tempo: finisce 1-1 il match dello Stamford Bridge fra Chelsea e Brighton valido per la 20ª giornata di Premier League, con Jorginho e compagni che vedono aumentare il distacco in classifica dalla capolista Manchester City, uscita vincente dal campo del Brentford per 1-0 grazie al gol di Foden nel primo tempo. La squadra di Guardiola, alla decima vittoria di fila, sale infatti a +8 dalla squadra di Tuchel seconda in classifica, e potrebbe allungare ancora nel prossimo turno vista la sfida fra i Blues ed il Liverpool terzo in graduatoria. 

Premier League, classifiche e risultati

Premier League, il calendario

Chelsea-Brighton 1-1: apre Lukaku, Welbeck beffa i Blues al 91′

Allo Stamford Bridge il Chelsea di Jorginho e Lukaku (entrambi titolari dal 1′) pareggia 1-1 col Brighton e vede allungare il divario con il Manchester City capolista: inizia bene la squadra di Tuchel che al 17′ va vicina al gol con Azpilicueta che colpisce il palo, mentre al 24′ è Mount ben imbeccato da Lukaku ad impegnare il portiere. E’ proprio il centravanti ex Inter a sbloccare il match al 28′: angolo di Mount e colpo di testa del belga che beffa Sanchez e firma il suo quinto gol di quest’anno in Premier, il secondo di fila dopo quello all’Aston Villa. Protesta la squadra ospite per una possibile spinta del belga ma non arriva alcuna segnalazione da parte del Var. Il Brighton prova a rispondere ma un super Rudiger e tre parate di Mendy mandano i Blues al riposo in vantaggio 1-0. E’ ancora il portiere dei Blues protagonista al 52′ su Mac Allister e al 54′ su Bissouma. Si ridesta il Chelsea, con Hudson-Odoi che si divora il raddoppio in contropiede al 56′, ma Maupay e Mac Callister vanno ancora vicinissimi al pareggio per gli ospiti nelle azioni successive. Soffre tanto la squadra di Tuchel, che corre ai ripari inserendo Kanté al posto di Hudson-Odoi. L’ingresso del francese fa respirare il Chelsea, che va vicina al 2-0 con Mount al 79′: quando tutto sembra ormai finito, però, l’ex Arsenal Welbeck svetta di testa su un cross di Cucurella e batte Mendy sul secondo palo: è il primo gol della storia del Brighton a Stamford Bridge, con la squadra di Potter che porta a casa un punto meritato da Londra e sale a 24 punti al decimo posto. Un punto in più del Liverpool, invece, per la squadra di Tuchel, che con una gara in più si piazza momentaneamente al secondo posto solitario con 42 punti. 

Chelsea-Brighton 1-1, tabellino e statistiche

Manchester City, col Brentford ci pensa Foden: 10ª vittoria di fila

Il Manchester City batte 1-0 fuori casa il Brentford e ottiene la sua decima vittoria consecutiva in campionato. Cruciale il quarto d’ora del primo tempo al Community Stadium: Emerson si deve superare per evitare un autogol di Ruben Dias, che devìa male un cross di Wissa dalla sinistra. Sugli sviluppi del corner il Brentford sfiora ancora il gol, con Cancelo che salva sulla linea un pallone deviato calciato ancora da Wissa. Sul capovolgimento di fronte, però, il City passa in vantaggio: azione avvolgente dei Citizens che porta De Bruyne al cross per Foden: bravo il trequartista inglese a beffare con un tocco di destro il portiere avversario. Il n. 47 di Guardiola è protagonista anche nel secondo tempo, con un colpo di testa di poco fuori su cross ancora di Bruyne al 46′ e con un gol annullato per fuorigioco al 52′. Al 66′ è il centrocampista belga a salire in cattedra, con un gran tiro da fuori che si stampa sul palo a portiere battuto. All’87’ il Var annulla il raddoppio del City firmato Laporte, ma Guardiola porta a casa comunque il successo, salendo a 50 punti e distanziando di otto lunghezze il Chelsea. Sono dieci adesso le vittorie consecutive per l’allenatore spagnolo, che sembra poter ripetere il suo stesso record del 2017-2018 di diciotto vittorie di fila, sempre sulla panchina del City. 

Brentford-Manchester City 0-1, il tabellino

Precedente Inter, Vidal: "Mi godo il mio ultimo giorno di riposo, pronto a vincere tutto nel 2022" Successivo Man United-Burnley, tre punti d'obbligo per i Red Devils