Champions League, Manchester City-Barcellona: Guardiola cerca la vendetta

Champions League, Manchester City-Barcellona: Guardiola cerca la vendetta
© PA

Contro Luis Enrique, l’ex tecnico blaugrana vuole riscattare la sconfitta del Camp Nou.  Nel prossimo turno dieci squadre possono gia’ qualificarsi agli ottavitwitta

TORINO – Una sfida di livello assoluto che vale una semifinale (City-Barcellona), tanti esami che possono bocciare ambizioni e speranze di tante protagoniste. Ma anche dieci squadre che possono gia’ qualificarsi (Psg, Arsenal, Atletico, Bayern, Barcellona, Dortmund, Real, Leicester, Juventus e Siviglia). Il quarto turno della Champions, in programma domani e mercoledi’, regala emozioni a profusione e prospetta situazioni diverse per le due italiane: la Juve sente aria di promozione potendo regolare definitivamente il conto col Lione dopo il prezioso successo esterno. I francesi hanno dato segni di ripresa vincendo a Tolosa con doppietta di Lacazette, ma se non prendono punti saranno fuori perche’ difficilmente il Siviglia non battera’ in casa la Dinamo Zagabria. A quel punto Juve e Siviglia potranno contendersi il primo posto negli ultimi due turni. Ben piu’ complicato il cammino del Napoli dopo l’harakiri casalingo col Besiktas e la sconfitta con la Juve che sta minando le certezze dei partenopei: ora dovranno fare punti nella trasferta col Besiktas (apparso appannato nel pari ottenuto in campionato) anche perche’ nell’altro incontro del girone B il Benfica dovrebbe superare la Dinamo Kiev, col vantaggio di sapere gia’ il risultato di Istanbul (si gioca alle 18.45)

CHAMPIONS LEAGUE, LE CLASSIFICHE

L’incontro piu’ spettacolare e delicato e’ quello di Manchester: il City infatti deve scuotersi e provare a battere il super Barca (che si e’ riposato battendo di misura il Granada) visto che il Moenchengladbach e’ favorito nella gara col Celtic. Se non vince Guardiola (che vuole vendicarsi dei suoi ex dopo la lezione subita nell’andata) rischia di ritrovarsi al terzo posto, ma l’ampia vittoria col West Brom potrebbe avere sancito l’uscita dalla crisi dei citizens. Interessante l’impegno del Bayern di Ancelotti, che ha ripreso a macinare risultati dopo una fase di involuzione. In Bundesliga ora marcia speditamente e vuole tenere sotto tiro l’Atletico nel gruppo D andando a vincere a Eindhoven col Psv. L’Atletico, che in Liga e’ piuttosto alterno, non dovrebbe faticare a sbarazzarsi del Rostov. Quasi una formalita’ invece il compito del Real Madrid, con Ronaldo autore di una tripletta in Liga, che nel gruppo F, gioca in casa del Legia, ancora a zero punti come Bruges e Dinamo Zagabria. Il Dortmund, che sta stentando parecchio in Bundesliga, puo’ timbrare la qualificazione superando lo Sporting Lisbona. Un’altra squadra che eccelle in Champions ma balbetta in campionato e’ il Leicester di Ranieri che puo’ qualificarsi in anticipo se ottiene il quarto successo di fila vincendo in casa del Copenaghen. Sempre nel gruppo G puo’ spiccare il volo il Porto se,secondo pronostico, batte il Bruges.

CHAMPIONS LEAGUE, TUTTE LE DIRETTE

A braccetto verso la qualificazione dovrebbero andare, nel gruppo A, Arsenal e Psg se, com’e’ probabile, vinceranno in trasferta in casa di Ludogorets e Psg sfruttando la vena realizzativa di Sanchez e Cavani. Maggiore equilibrio si registra nel gruppo E con le quattro squadre in tre punti. L’incontro piu’ delicato e’ quello tra Tottenham e Leverkusen, chi perde rischia di restare pesantemente attardato se il Monaco batte in casa il Cska fanalino di coda. In Europa League compito difficile dell’Inter che dopo l’inizio choc si e’ ripreso battendo di misura il Southampton e ora deve risultato giovedi’ in casa degli inglesi per restare in corsa. Dopo avere dilapidato il capitale di due gol di vantaggio nei minuti finali con l’Austria Vienna, la Roma affronta in trasferta gli stessi avversari cercando una vittoria che ripiani i conti, stavolta senza Totti fermato da un infortunio muscolare. Vittorie alla portata di Fiorentina e Sassuolo nelle sfide casalinghe con Liberec e Rapid: tre punti avvicinerebbero per entrambe la qualificazione. Negli altri incontri da segnalare Ajax-Celta, Anderlecht-Magonza e soprattutto Fenerbahce-Manchester United con Mourinho alle prese con una crisi da cui non riesce a uscire.

Tags: Champions League

Tutte le notizie di Champions League

Precedente Delneri in cerca della prima Successivo Juventus, Dybala: «Tante rinunce per diventare calciatore»