Champions League, la Juventus urla: grazie Roma!

Champions League, la Juventus urla: grazie Roma!
© LaPresse

Giallorossi in Europa League? Ecco più soldi per la squadra di Allegri e per il Napoli. La finale di Cardiff vale una cifra super per i bianconeri: la bellezza di 120 milionitwitta

TORINO – Dai sei agli otto milioni in più (a seconda del cammino) ancora prima di iniziare la Champions League. E’ quanto la Juventus incasserà dopo l’eliminazione della Roma ai playoff: non una cifra altissima (ci perdono molto di più i giallorossi, che lasciano sul terreno circa 25 milioni), ma guadagnata senza neppure giocare. Non solo. Oggi i bianconeri conosceranno gli avversari del girone, ma possono già quantificare grossomodo quanto vale in partenza la partecipazione alla massima competizione europea, circa 71 milioni, che diventerebbero 120 se il 3 giugno 2017 la Juventus scendesse in campo al Millennium Stadium di Cardiff per la finale. I proventi Uefa rappresentano una voce corposa del bilancio bianconero (circa un terzo dei ricavi totali) e permettono investimenti importanti sul mercato. Vediamo nel dettaglio come si calcolano.

LE REAZIONI SOCIAL

IL MARKET POOL – Il montepremi Uefa è composto dal market pool (diritti tv e sponsor) elargito alle singole federazioni e dai premi che ogni squadra accumula vincendo le partite o superando i turni. La quota di market pool destinata all’Italia ammonta, nel triennio 2015-18, a 100 milioni: 10 milioni (il 10%) spetta alla Roma, eliminata dal Porto, in base al principio di solidarietà, come è accaduto l’anno scorso alla Lazio, i restanti 90 milioni se li spartiscono Juventus e Napoli, le uniche italiane rimaste in Champions. La prima metà, ovvero 45 milioni, viene divisa in base alla classifica di serie A nel 2015-16: 24,8 milioni (55%) alla Juventus campione d’Italia e 20,2 milioni (45%) al Napoli secondo classificato. I restanti 45 milioni sono invece suddivisi sul numero di partite disputate da ciascuna delle due squadre: se entrambe vengono eliminate allo stesso step (fase a gironi, ottavi, etc…) la cifra è divisa a metà (22,5 milioni a bianconeri e partenopei), cambia invece se una delle due va più avanti. Ipotizziamo lo scenario estremo, Juventus in finale (e quindi 13 gare disputate) e il Napoli che si ferma alla fase a gironi (sei gare): in questo caso ai bianconeri andrebbero 30,8 milioni e alla squadra del presidente De Laurentiis 14,2 milioni.

Leggi l’articolo completo su Tuttosport

Tags: JuventusRomaChampions League

Tutte le notizie di Juventus

Precedente Calciomercato, c'è anche il Sion per Balotelli Successivo Calciomercato, per Balotelli spunta il Sion