C’è Chelsea-Arsenal: Blues favoriti ma nell’infrasettimanale i Gunners non perdono dal… 1974

Mercoledì il recupero del 25° turno di Premier. La squadra di Tuchel ha ancora qualche velleità di titolo, gli uomini di Arteta invece rischiano di eguagliare un filotto flop storico, 4 k.o. di fila (non succede dal 1995)

Mercoledì è il giorno del derby di Londra. Chelsea e Arsenal si sfidano per recuperare la 25esima giornata: posticipata per consentire ai Blues di partecipare al Mondiale per club, poi vinto in finale contro il Palmeiras. Lo scorso weekend gli uomini di Tuchel hanno anche conquistato l’accesso in finale di FA Cup: vittoria per 2-0 contro il Crystal Palace, ora affronteranno il Liverpool per la conquista del trofeo. La squadra di Arteta ha perso in campionato contro il Southampton: è il terzo k.o. consecutivo. I Gunners non perdono quattro partite consecutive in Premier dal marzo 1995, con Stewart Houston in panchina.

ULTIMI RISULTATI

—  

Il Chelsea deve recuperare tre gare in Premier. Ora in vetta c’è il City a 74 e il Liverpool che insegue fermo a 73. I Blues sono terzi con 62 punti e puntano l’ostacolo Arsenal a Stamford Bridge. Poi testa alle altre: mancano ancora le gare con Leeds e Leicester. I Gunners stanno attraversando un momento negativo, la vittoria manca dalla partita con l’Aston Villa del 19 marzo e nelle ultime tre uscite contro Crystal Palace, Brighton e Southamtpon gli uomini di Arteta hanno segnato appena una rete.

I PRECEDENTI

—  

Nella gara d’andata all’Emirates il Chelsea ha superato 2-0 i padroni di casa, ma i Blues non vincono anche il derby di ritorno in campionato dal 2015-16. Si gioca di mercoledì e un dato curioso fa ben sperare i Gunners: imbattuti negli ultimi 11 incontri di Premier infrasettimanali (martedì, mercoledì e giovedì) contro il Chelsea (5V, 6N). Addirittura, l’ultima sconfitta è arrivata nel dicembre del ‘74. La squadra di Tuchel deve invertire un trend negativo recente: Werner e compagni sono finiti k.o. nelle due ultime due uscite casalinghe in tutte le competizioni (contro Brentford e Real Madrid), tante quante nelle precedenti 27 a Stamford Bridge (17V, 8N). Ma i Blues non perdono tre gare interne di fila da novembre 1993, la terza delle quali proprio contro l’Arsenal.

Derby di Londra

—  

Sono ben sei i derby del capoluogo inglese in Premier. Il Chelsea ha perso 4-1 contro il Brentford nell’ultima partita di campionato allo Stamford Bridge e non subisce due k.o. in due derby casalinghi consecutivi dal 1999, con la seconda sconfitta arrivata per 3- 2 contro l’Arsenal, grazie alla tripletta di Kanu. Non va meglio ai Gunners che hanno perso i due recenti derby londinesi in trasferta: 2-0 contro il Brentford e 3-0 col Crystal Palace. Non arrivano a tre di fila da aprile 2017.

Precedente Papà prende a pugni e calci un allenatore durante la partita tra dodicenni. "Ha rischiato un rene" Successivo Allegri: "Le critiche di Lapo? Non commento: è tra i nostri primi tifosi, era un pensiero affettuoso"