Cagliari già salvo, Giulini festeggia: “Che impresa! Squadra di uomini veri”

Il Cagliari si presenta a San Siro salvo.

Una salvezza… prima di giocare. Il gol di Simy  a pochi minuti dal termine della sfida fra Benevento e Crotone ha completamente rimescolato le carte in zona salvezza mettendo nei guai il Benevento e tirando fuori dal pericolo retrocessione il Cagliari. La lotta per evitare la B è un problema che riguarda solo Inzaghi e Nicola. I due si giocheranno la salvezza nello scontro diretto, a meno che il Toro non riesca a tornare con almeno un punto dall’Olimpico.

GIOIA – Il Cagliari, in attesa di scendere in campo contro il Milan, ha scoperto di essere salvo ancora prima di mettersi in viaggio verso San Siro. Al fischio finale della sfida del Vigorito, la squadra di Semplici e del presidente Giulini si è ritrovata ancora in serie A. E il presidente ha condiviso, come consuetudine nel calcio 2.0, la propria gioia con i tifosi del Cagliari attraverso il proprio profilo twitter.

IMPRESA – In effetti di impresa si tratta. Nel momento in cui Giulini ha scelto di esonerare Di Francesco per affidare la squadra a Semplici la situazione non era affatto semplice. Basti pensare che il Cagliari si trovava a dieci punti di distanza dal Benevento. Durante la sua gestione, il tecnico è riuscito in una vera e propria impresa, innestando le marce alte e andando a rosicchiare qualcosa come 14 punti ai sanniti. E a compattare un gruppo sul punto di disunirsi. La scelta si è rivelata azzeccata. La squadra ha risposto, dopo un momento drammatico. La svolta iniziale, vincendo tre partite. E poi, il 4-3 rifilato al Parma. Da lì in poi una cavalcata straordinaria che ha portato a una salvezza insperata ma meritatissima.

REAZIONI – Ovviamente un post del genere non poteva passare inosservato. Ha attraversato a velocità supersonica l’autostrada del Web e portato a numerose reazioni. In primis da parte dei tifosi del Cagliari divisi dal giudizio sulla stagione e sulle aspettative ma uniti dal comune denominatore del pericolo scampato. Nella discussione si sono “intromessi” anche diversi tifosi del Milan che hanno chiesto al Cagliari di lasciare spazio ai rossoneri che hanno invece bisogno di punti. Fra goliardia e sollievo, resta comunque una sfida da giocare. E onorare. Esattamente come ha chiesto il presidente.

Precedente Parma, D'Aversa deluso: "Tanti assenti. Sfido chiunque a giocare così..." Successivo La notte di Gigio: 250 volte Milan. E con la Champions arriva il rinnovo?