Belgio-Spagna / Info streaming video e diretta tv, probabili formazioni, orario, risultato live (Amichevole, oggi 1 settembre 2016)

DIRETTA BELGIO-SPAGNA, INFO STREAMING VIDEO E TV, PROBABILI FORMAZIONI, ORARIO E RISULTATO LIVE (AMICHEVOLE, OGGI 1 SETTEMBRE 2016) – Belgio-Spagna: ecco l’amichevole di grande prestigio in programma per oggi 1 settembre 2016 alle ore 20,45 allo stadio Re Baldovino di Bruxelles. L’amichevole tra la formazione belga e gli spagnoli in realtà doveva essere giocata lo scorso 15 novembre 2015, ma venne in seguito rinviata per il sospetto di possibili attacchi terroristici e sarà sicuramente un’ottima occasione per testare lo stato di forma delle due squadre in vista delle qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018. 

All’Europeo francese la Spagna venne eliminata dagli azzurri di Antonio Conte, mentre il Belgio, che nel girone era stato sconfitto dall’Italia, venne eliminato dalla squadra rivelazione del torneo, il Galles di Bale. Ora ripartono, con rose abbastanza rinnovate e soprattutto da due allenatori nuovi di zecca. La Spagna, dopo 8 anni di gestione Del Bosque, è ora nelle mani di Lopetegui, ex allenatore del Porto, mentre il belga Wilmots, che aveva portato la sua nazionale tra le prime del ranking Fifa, ha ceduto il posto ad un altro tecnico spagnolo, Roberto Martinez, che si trova così ad esordire proprio contro la nazionale del suo paese.

La prima lista dei convocati diramata da Lopetegui, tecnico della Spagna sembra quasi una “revolucion”, anche se l’ex portiere ha tenuto a precisare che le porte della nazionale spagnola non sono chiuse per nessuno. Intanto, sui 23 convocati, ben 11 sono i nomi nuovi rispetto alla lista per l’europeo, anche se in alcuni casi si tratta di esclusioni dovute a vari infortuni. Spiccano però le esclusioni dell’ex portiere del Real Madrid, ed attualmente al Porto, Iker Casillas, così come quelle di Fabregas e di Pedro, due giocatori che attualmente giocano fuori dai confini spagnoli. Non si tratta però di una chiusura per i giocatori impegnati in Premier League, visto che nella lista sono tornati sia Diego Costa che Mata, entrambi impegnati in Inghilterra.

E’ una convocazione che porta nel giro della nazionale molti giovani, con Lopetegui che ha parlato molto bene di Sergi Roberto, stella nascente del Barcellona, ed anche di Marco Asencio, che si sta mettendo bene in luce nel Real Madrid in questo inizio di stagione. Altri volti nuovi sono quelli di Lucas Vazquez, e Saul, mentre non è stato possibile convocare Isco ed Iniesta, che sono infortunati. Per quanto riguarda l’estremo difensore, il titolare dovrebbe essere De Gea, con Pepe Reina, del Napoli, e Adrian, che gioca nel West Ham. Escluso invece il portiere del Siviglia, Sergio Rico. Tra gli esclusi anche Juanfran, ed Adsuriz, che ha ormai 35 anni, mentre c’è conferma sia per l’ex juventino Morata, che per Paco Alcacer. 

Un’amichevole, quella con il Belgio, che servirà a Lopetegui per iniziare a provare le sue mosse tattiche in vista delle gare di qualificazione mondiale, che iniziano lunedì 5 settembre, con un avversario non competitivo, come il Lichtenstein, che verrà affrontato in casa, a Leon. Successivamente però, nel corso del mese di ottobre, la Spagna avrà due trasferte delicate, con Italia ed Albania, con la formazione balcanica di De Biasi che ha dimostrato di essere cresciuta molto. C’è da ricordare inoltre che solo la prima di ogni girone si qualifica al mondiale russo del 2018 e quindi partire bene è assolutamente importante. Per la prima sua formazione ufficiale come CT della Spagna, Lopetegui ha qualche certezza, come De Gea, gli esperti Piquè e Ramos in difesa, Morata in attacco, il giovane Sergi Roberto, ma anche molti ballottaggi in corso e potremo vedere le sue idee sono al momento del calcio d’inizio di Bruxelles. Sicuramente ci saranno molte varianti, sia di uomini che di schema, nella fase offensiva. 

Anche il Belgio dopo questa amichevole, inizierà il suo cammino nel girone di qualificazione per Russia 2018, affrontando la nazionale di Cipro, in un girone che comprende anche Bosnia, Grecia ed Estonia. Nella lista dei convocati ci sono anche il napoletano Mertens, il laziale Jordan Lukaku, arrivato in questo calciomercato e fratello del più noto Romelu, attaccante e già presente anche all’europeo, ed i due giallorossi, Nainggolan ed il nuovo arrivato Vermaelen.

Roberto Martinez potrà inoltre contare su due giocatori che all’europeo hanno fatto meno bene del previsto come De Bruyne ed Hazard, che invece si sono messi in luce in questo inizio di stagione nei loro club, Manchester City e Chelsea, rispettivamente sotto la guida di Guardiola e Conte. Una novità importante anche nello staff della nazionale belga, è quella di Thierry Henry, l’ex giocatore della Juventus, che rivestirà il ruolo di vice allenatore. Confermati tra gli altri due dei tre portieri, Courtois, e Mignolet, i difensori Alderweireld e Vertonghen, i centrocampisti Fellaini e Witsel, e gli attaccanti Benteke, Origi e Carrasco.

Ricordiamo che l’amichevole Belgio-Spagna non verrà trasmessa in diretta tv e di conseguenza non sono state fornite indicazioni riguardanti uno streaming video ufficiale. Sarà comunque  possibile seguire gli aggiorna,enti sull’andamento e il risultato live dell’amichevole in programma per oggi sui portali ufficiali delle due nazioni, ovvero www.belgianfootball.be per la formazione di casa e www.rfef.ec per la federazione spagnola.

© Riproduzione Riservata.

Precedente Juve, il Corriere della Sera: "Witsel bloccato in corsa da Lucescu" Successivo Italia, al via il ciclo Ventura Con la Francia il primo test