Azzurre battute dalla Danimarca, ma il secondo posto è già blindato

A Empoli Italia sconfitta 3-1, doppietta di Nadim e rete di Sorensen. Non basta Giacinti, che però fa subire alle danesi il primo gol in questo girone di qualificazione

La Danimarca ci batte 3-1 a Empoli e di fatto blinda il primo posto nel girone di qualificazione a Euro 2022, l’unico che dà certezza di partecipare alla fase finale. C’è un altro scontro diretto in Danimarca, il prossimo 1° dicembre, ma servirebbe una vittoria con almeno tre gol di scarto. C’è di buono che il secondo posto, già blindato dalle azzurre con la vittoria sulla Bosnia, offre ampie possibilità di essere tra le migliori 15 (più l’Inghilterra ospitante): le tre migliori dei nove gruppi più le tre uscenti dal playoff tra le restanti sei seconde.

Doccia fredda

—  

Nessun timore reverenziale della c.t. Bertolini, che schiera un po’ a sorpresa Giacinti nel tridente d’attacco e Cernoia in mediana. Più o meno note le assenze, in difesa la doppia G di capitana e vice Gama e Guagni, quest’ultima in isolamento dopo la positività al Covid, è rimpiazzata da Salvai e Bartoli. In palla Bonansea, che con due serpentine crea i primi fremiti alla retroguardia danese. Ma è delle ospiti la prima palla gol, con la stella Harder che dalla destra prova lo scavetto, deviato in corner da Giuliani. Direttamente dalla bandierina, al 6’, andiamo sotto per Nicoline Sorensen, che sfrutta un malinteso tra Girelli, sul primo palo, e Giuliani. Il gol ci fa male, la Danimarca si scioglie liberando notevoli tecnica di base e fisicità: Harder sfonda sulla destra e sfiora il 2-0 al 14’ con un destro di poco alto. Al 17’ azione da manuale: Harder, imbucata sulla destra, entra in area e con un tocco delizioso trova il rimorchio centrale di Nadim, che in tuffo di testa raddoppia. Una mazzata che ci offusca, la soluzione più facile è il lancio lungo ma contro le vichinghe danesi è una lotta contro i mulini a vento. Bertolini in panchina si sgola di far circolare il pallone basso, serve l’intervallo.

Tabù infranto

—  

Nella ripresa c’è Galli per Rosucci. Non passano 2’ e c’è il tris danese, ancora con Nadim di testa che gira in rete dopo un efficace blocco e una non perfetta uscita di Giuliani. Al 15’ l’Italia accorcia con un destro di Giacinti servita in area da Bonansea. La capitana del Milan infrange un tabù: è il primo gol subito dalla Danimarca in questo girone di qualificazione, 48 quelli fatti dalla squadra di Sondergaard. Al 20’ dentro Tucceri Cimini per Girelli. Al 25’ azione solitaria di Nadim che salta tre giocatrici e mette dentro per Harder, Giuliani con le unghie devia sopra la traversa. Al 32’, la prima l’assistente dell’arbitro, la signora gallese Taylor, ci grazia in occasione del 4-1 danese, alzando la bandierina per un fuorigioco inesistente di Bruun. Dopo una girandola di cambi finisce così, appuntamento il 1° in Danimarca.

Precedente DIRETTA/ Porto Olympiacos (risultato 0-0) video streaming tv: si comincia!

Lascia un commento