Atalanta-Cagliari 1-2: Pereiro fa volare Mazzarri con una doppietta

BERGAMO – La domenica della Serie A si apre con la vittoria a sorpresa del Cagliari in casa dell’Atalanta: al Gewiss Stadium finisce 2-1. Dopo un primo tempo bloccato, nella ripresa i rossoblù trovano il vantaggio con Gaston Pereiro ma l’Atalanta, rimasta al 52′ in 10 per l’espulsione a Musso, risponde con Palomino. Poco dopo ancora Pereiro però firma la doppietta personale e regala i tre punti a Mazzarri che esce così dalla zona retrocessione e sale al diciassettesimo posto con 20 punti. Occasione sprecata invece per Gasperini che ora potrebbe subire il sorpasso della Juventus in classifica. 

Atalanta-Cagliari, tabellino e statistiche

Atalanta vicina al vantaggio

Al Gewiss Stadium di Bergamo si sfidano Atalanta e Cagliari, nella 24esima giornata di Serie A. Per i nerazzurri è l’occasione di accorciare le distanze dalla vetta, approfittando della sconfitta dell’Inter, mentre i rossoblù dopo il pareggio con la Fiorentina vogliono riscattarsi per uscire dalla zona retrocessione. Gasperini si affida a Muriel come unica punta supportato alle sue spalle dal tridente Malinovskiy, Pessina e Pasalic. Mazzarri è invece in piena emergenza tra squalifiche e infortuni ed è costretto a schierare in avanti Gaston Pereiro e Dalbert. Subito Atalanta aggressiva nei primi minuti, capace di trovare ottime occasioni con Koopmeiners, Muriel e soprattutto all’11’ con Pessina che batte Cragno ma colpisce la traversa. Dopo questa azione la partita rallenta, con la difesa del Cagliari che si ricompatta e i padroni di casa che pur controllando il pallone non riescono ad entrare in area. Al 29′ Malinovskyi ci prova da fuori area ma Cragno è bravo a respingere. Al 37′ arriva la prima occasione del Cagliari, che ci prova da lontano con Pereiro ma il suo tiro viene bloccato facilmente da Musso. L’Atalanta continua a provarci ma il primo tempo si chiude così, con i nerazzurri in controllo ma incapaci di concretizzare le occasioni create.

Cagliari, vittoria d'oro contro l'Atalanta: Pereiro piega Gasperini

Guarda la gallery

Cagliari, vittoria d’oro contro l’Atalanta: Pereiro piega Gasperini

Atalanta, inizio shock. Pereiro fa doppietta

Partenza esplosiva dell’Atalanta nella ripresa, con Pessina e Muriel che trovano due grandi occasioni in pochi minuti. Poi al 50′ la partita cambia completamente: lancio di Dalbert, Grassi riceve e mette sul secondo palo dove Gaston Pereiro batte Musso da pochi passi. Segue un check del Var per un possibile tocco di mano del giocatore rossoblù, ma il gol viene confermato. Neanche il tempo di ripartire per l’Atalanta, con Djimsiti che perde il pallone e Pereiro che lo controlla e scatta verso l’area costringendo Musso ad uscire. Il portiere nerazzurro però tocca il pallone con la mano fuori dalla sua area, l’arbitro dunque estrae il cartellino rosso: l’Atalanta rimane in 10 e Gasperini è costretto a togliere Pasalic per inserire Francesco Rossi. Partita completamente ribaltata in 60 secondi, con il Cagliari in vantaggio nel punteggio e con un uomo in più. Gasperini prova a rimediare con l’ingresso di Zapata e soprattutto del nuovo acquisto Boga. Nonostante un inizio da incubo l’Atalanta non molla, continua a spingere e al 64′ trova la rete del pareggio: Maehle mette in area per Zapata che calcia forte ma Cragno compie una parata incredibile, il pallone però finisce a Palomino che di testa fa 1-1. La partita si infiamma al Gewiss Stadium, con il Cagliari che risponde dopo neanche 3 minuti con Marin che approfitta di un’Atalanta completamente sblianciata e mette per Bellanova che corre sulla fascia e indisturbato mette il pallone al centro per Gaston Pereiro che porta nuovamente i rossoblù in vantaggio e firma la doppietta personale. Atalanta anche sfortunata, con Gasperini costretto a togliere al 71′ Zapata, entrato solo 12 minuti prima, per un infortunio. Nerazzurri sempre in avanti nel finale ma il Cagliari si difende bene fino alla fine: il triplice fischio sancisce una vittoria importantissima per la squadra di Mazzarri, che esce con i tre punti dal Gewiss Stadium. 

Precedente Primavera, la Spal frena la rincorsa della Juve: termina 0-0 Successivo Juve, i convocati per il Verona: Allegri fa il pieno di attaccanti