Atalanta ad Anfield per rifarsi: punti pesanti in palio contro il Liverpool

Le due squadre si ritrovano dopo lo 0-5 in favore dei Reds a Bergamo il 3 novembre: per Gasperini partita delicata nel testa a testa a distanza con l’Ajax

Dopo i cinque gol subiti in casa nella partita di andata, per l’Atalanta Anfield può essere una montagna insormontabile. Ma anche il palcoscenico giusto per rimettersi in gioco e dimostrare a se stessi e agli altri che lo 0-5 del Gewiss Stadium è stata solo una tappa nel processo di crescita in Europa. La Dea vola a Liverpool per la quarta giornata di Champions League dopo la batosta subita proprio dai Reds nell’ultimo turno, il 3 novembre. E per i nerazzurri si tratta di una partita delicata, con l’Ajax a pari punti che se la vedrà con il Midtjylland. Squadra che l’Atalanta ha superato senza problemi all’esordio, con un 4-0 mai in discussione, prima di pareggiare 2-2 alla seconda giornata proprio contro l’Ajax.

Momento di forma

—  

Percorso netto invece per i Reds, che oltre ad aver collezionato nove punti in tre partite non hanno ancora subito gol in questa edizione della Champions League: prima del 5-0 di Bergamo gli uomini di Klopp avevano vinto 1-0 ad Amsterdam con l’Ajax e 2-0 in casa contro il Midtjylland. Solo il Chelsea, come il Liverpool, ha tenuto la porta inviolata fino a questo momento nella competizione. I Reds si sono laureati campioni d’Europa nel 2019, mentre nella passata stagione sono usciti agli ottavi di finale contro l’Atletico Madrid: nelle ultime 18 partite europee sono arrivati 12 successi, con 2 pareggi e 4 sconfitte.

I numeri

—  

Oltre al match di andata contro i Reds, in questi ultimi anni l’Atalanta ha già incontrato due squadre inglesi sul suo cammino europeo: l’Everton nel girone di Europa League nel 2017/18 e il Manchester City nella passata stagione nel girone di Champions League. Due vittorie con i Toffees, una sconfitta e un pari contro gli uomini di Pep Guardiola. I Reds hanno invece giocato 32 partite ufficiali nella loro storia contro squadre italiane: dodici vittorie, sei pareggi e quattordici sconfitte. L’ultimo club di Serie A affrontato prima della Dea è stato il Napoli, nella fase a gironi della passata stagione: gli allora uomini di Carlo Ancelotti conquistarono quattro punti, vincendo 2-0 in casa e pareggiando 1-1 ad Anfield.

Precedente Diretta/ Brindisi Brescia (risultato 38-36) streaming video tv: Fine primo tempo Successivo Nocerino: "Mi aspettavo questo Ibrahimovic, lo aveva dimostrato già in America"

Lascia un commento