Aggressione all’interista: Daspo al tifoso della Fiorentina

FIRENZEIndividuato e daspato. La Polizia di Stato ha fatto sapere che «è stato notificato un DASPO di 3 anni, disposto dal questore della provincia di Firenze Maurizio Auriemma, nei confronti di un tifoso viola di 56 anni, fermato e identificato a seguito di un episodio avvenuto sabato sera allo stadio Artemio Franchi, in occasione di Fiorentina-Inter. La vicenda avrebbe avuto luogo nel settore di Maratona dove alcuni tifosi interisti, in occasione di un gol della loro squadra, sarebbero andati ad esultare avvicinandosi al campo in direzione del settore ospiti». I fatti risalgono a sabato scorso quando nei minuti finali di quella sfida il tifoso viola avrebbe aggredito un sostenitore nerazzurro che indossava la maglia numero 32 di Dimarco. Tutto è accaduto al gol decisivo che è stato siglato al 95’ da Mkhitaryan e che ha decretato, in extremis, la sconfitta della Fiorentina per 4-3. Nella mattinata di ieri lo stesso Maurizio Auriemma aveva spiegato: «Sabato scorso il personale è prontamente intervenuto ed è stato identificato l’autore di quel gesto che verrà colpito da provvedimenti. Non sempre però la repressione aiuta da sola a risolvere il problema, ma è anche una questione di coscienza e partecipazione». «Una partita di calcio non può essere il pretesto per scaricare le proprie tensioni all’interno dell’impianto sportivo» ha aggiunto il questore che poi sull’assenza delle barriere al Franchi ha concluso: «Il problema è superato. Si vuole andare verso una partecipazione allo stadio che sia scevra da barriere. So che comunque sul nuovo progetto di ristrutturazione del Franchi ci si sta interrogando con gli enti preposti, dal Comune alla società, fino all’autorità di pubblica sicurezza e alla Lega di Serie A».

Aggressione al Franchi, individuato il responsabile: denuncia in arrivo

Altro provvedimento

E ci sarebbero altre indagini in corso, come per un altro tifoso viola che adesso è nel mirino della giustizia e che rischia di ricevere il daspo. Ed è colui che nello stesso video, ripreso da uno smartphone e diventato ormai virale sul web, si sente urlare “Buttalo di sotto“, con la sua rabbia sempre indirizzata al quel sostenitore interista con la casacca numero 32. Anche lui potrebbe essere identificato e punito per il suo comportamento tenuto in quei momenti di tensione.

Questi non sono tifosi della Fiorentina

La condanna

Nel frattempo Dario Nardella, il sindaco di Firenze, durante un intervenuto a Controradio ha condannato i fatti del Franchi di sabato notte: «La violenza, va sempre condannata. Dentro o fuori dagli stadi non ha colore politico o sportivo. Questi episodi vanno condannati, senza se e senza ma. È un problema diffuso, ogni città purtroppo ha le proprie piaghe e ogni tifoseria spesso si rende protagonista di gesti e di offese, di violenze che vanno combattute sempre con forza. Dobbiamo risolvere questo problema tutti insieme: comunità, società civile e sportiva». 

Pazza Inter, 4-3 a Firenze. Lukaku esulta: "Giusto così"

Guarda il video

Pazza Inter, 4-3 a Firenze. Lukaku esulta: “Giusto così”

Iscriviti al Fantacampionato del Corriere dello Sport: Mister Calcio CUP

Precedente Real: la prima notte di Champions per il gioiellino Paz Successivo Inter, Lukaku si sente pronto: staffetta da Champions