Africa, playoff Mondiali: Felix ferma Osimhen, colpo Algeria col Camerun

ROMA – Cinque finali, tra andata e ritorno, per assegnare i cinque posti disponibili per il prossimo Mondiale di Qatar. In Africa gli spareggi mettono di fronte il Ghana, fra le cui fila esordisce dal 1′ il 19enne della Roma Felix, e la Nigeria di Osimhen, che nel primo match giocato a Kumasi fanno 0-0 e rimandano i tutti i discorsi alla gara di ritorno. E’ la nazionale dell’attaccante del Napoli a rendersi più pericolosa, prima quando Simon impegna il portiere avversario con un gran tiro da fuori, e poi quando al 76′ solo l’intervento del Var priva i nigeriani di un calcio di rigore fischiato dall’arbitro per un presunto fallo di mano in area. Pareggiano anche il Congo e il Marocco: il primo atto termina 1-1. Si deciderà dunque tutto nel match di ritorno tra 5 giorni dopo 90′ minuti di grande passione. Gli uomini di Cuper passano al 12′ con Wissa, ma non resistono al ritorno di Hakimi e compagni che prima sbagliano un rigore con Mmaee e poi pareggiano all’83’ con Tissoudali. Nel finale anche un’espulsione per il Congo con la doppia ammonizione a Ngonda. 

Sudamerica, qualificazioni Mondiali: Uruguay ed Ecuador volano in Qatar

Qualificazioni Mondiali, Italia fuori

Algeria, che colpo col Camerun. Koulibaly ko con l’Egitto

Successo esterno importantissimo invece per l’Algeria di Bennacer, che senza il “napoletano” Ounas batte 1-0 il Camerun privo dell’altro azzurro Anguissa: a decidere il match, sospeso per circa un quarto d’ora per il malfunzionamento dei riflettori dello stadio di Limbe, è il colpo di testa vincente di Slimani al 40′. Vince in trasferta anche la Tunisia, che supera 1-0 a Bamako il Mali e ringrazia la giornata nerissima del difensore maliano dello Standard Liegi Sissako, protagonista al 36′ di uno sfortunato autogol e al 40′ del cartellino rosso che lascia Doucouré e compagni in 10 per il resto della partita. Vince la gara d’andata anche l’Egitto di Salah, che batte 1-0 in casa i campioni d’Africa in carica del Senegal ( 90′ al centro della difesa per il centrale del Napoli Koulibaly) grazie all’autogol del difensore del Nancy Siss al 40′. 

Precedente Juve, Cuadrado torna in Italia: non giocherà Venezuela-Colombia Successivo Caso Zouma, donazioni del West Ham a enti per la protezione animali