Affondo Real sugli incidenti prima della finale di Champions: “Anche noi vogliamo spiegazioni”

Il club: “Responsabilità da chiarire, i nostri tifosi aggrediti. Chi li ha lasciati indifesi?”. Il Liverpool scrive di nuovo all’Uefa

A quasi una settimana dal trionfo di Parigi il Real Madrid ha chiesto risposte per gli avvenimenti che hanno portato al rinvio di oltre mezz’ora della finale di Champions. “Il calcio ha trasmesso al mondo un’immagine molto lontana dai valori e dagli obiettivi che deve sempre perseguire. I nostri tifosi meritano una risposta e che le relative responsabilità siano chiarite in modo che situazioni come quelle vissute vengano sradicate per sempre dal calcio e dallo sport” si legge nel comunicato del Real.

All’attacco

—  

Il club ha chiesto “le ragioni che hanno motivato la designazione di questa sede per la finale e che criteri sono stati presi in considerazione tenendo conto di quello che è successo. Allo stesso tempo chiediamo risposte e spiegazioni che permettano di determinare i responsabili che hanno lasciato indifesi i tifosi, il cui comportamento è stato esemplare. Quella che doveva essere una grande festa di calcio si è trasformata in una serie di eventi sfortunati che hanno provocato una profonda indignazione in tutto il mondo”. Il riferimento è alle tante aggressioni e alle rapine subite dai tifosi, “alcuni eventi accaduti anche mentre guidavano le loro auto o autobus” scrive il club madrileno. “Alcuni di loro hanno anche dovuto passare la notte in ospedale per le ferite riportate”.

Lettera Liverpool

—  

Anche il Liverpool aveva scritto alla Uefa chiedendo chiarezza su come verrà compilato il report pianificato sul caos prima della finale di Champions League. L’Uefa ha annunciato martedì che sarebbe stata istituita una revisione completa e indipendente per esaminare i problemi di accesso che hanno portato i fan a essere schiacciati e colpiti con i lacrimogeni fuori dallo Stade de France sabato scorso. Ma il Liverpool ha accolto la notizia dell’indagine solo con un cauto benvenuto, ritenendo che l’organo di governo europeo debba fornire maggiori dettagli. L’amministratore delegato Billy Hogan ha dichiarato: “Abbiamo chiesto un’indagine su quello che è successo a Parigi sabato, non un rapporto. Penso che siano due cose molto diverse. Abbiamo scritto di nuovo alla Uefa oggi e abbiamo sollevato domande specifiche – 13 domande specifiche – che vorremmo chiarissero nei dettagli di questa indagine”.

Precedente Il Franchi di Firenze rifatto coi soldi pubblici. Tutti gli altri stadi fuori dal Pnrr Successivo Van Gaal: "De Bruyne? Meriterebbe il Pallone d'oro, ma non lo vincerà perché..."