Milan, è sprint scudetto. Su chi puntare (e di chi diffidare) tra i rossoneri

Otto risultati utili consecutivi, la squadra di Pioli ha ritrovato solidità in difesa e in mediana. Ma non solo. I nostri consigli su chi affidarvi per il finale di stagione

Da sabato inizia l’ultimo mese e mezzo di campionato. Il Milan è in testa alla classifica, anche grazie allo sprint decisivo dell’ultimo mese con tre vittorie consecutive, ottenute tutte a “corto muso”. I rossoneri proveranno a chiudere il discorso fin dalle prime gare confermando (o ampliando) il margine di tre punti sul Napoli, diretta inseguitrice, che deve affrontare tre match molto complicati in rapida successione.

SU CUI PUNTARE

—  

Otto risultati utili consecutivi, frutto di cinque vittorie – tra cui quella pesante del Maradona – e tre pareggi. Il Milan ha ritrovato una solidità difensiva importante: pur rimanendo la quarta retroguardia del campionato per numero di reti subite, nell’ultimo periodo i rossoneri hanno concesso le briciole agli avversari nonostante le assenze importanti nel reparto arretrato. Maignan (23 milioni) e Theo Hernandez (24 milioni) rimangono sicuramente i primi profili su cui scommettere, ma sotto la nostra lente d’ingrandimento c’è anche Kalulu (13 milioni), jolly difensivo che ha sempre risposto presente quando è stato chiamato in causa. In mediana, Bennacer sta diventando sempre più importante, anche in ottica fantacalcio, come ha dimostrato il gol contro il Cagliari mentre Tonali ha una delle Medie Voto più alta del torneo. In mediana può essere un ottimo tappabuchi per la vostra rosa. Tuttavia, in mediana puntiamo su Kessie (25 milioni): l’ivoriano lascerà il Diavolo a giugno, ma rimane sempre il rigorista della formazione rossonera e vorrà cercare di lasciare un ricordo professionale e efficiente fino al termine del campionato. Inoltre, in alcune gare gioca da trequartista, quindi si avvicina sensibilmente alla porta e ciò potrebbe aumentare il numero di bonus ottenibili dall’ex Atalanta. Leao è stato sicuramente il grimaldello giusto per scassinare le difese avversarie in tante gare. Difficile, quindi, non affidarsi a lui sebbene non pensiamo che possa ripetere la continuità mostrata nell’arco del girone d’andata, ma tornerà a prendersi alcune “pause”. In attacco il dualismo Ibrahimovic (35 milioni) – Giroud (27 milioni) entrerà nuovamente nel vivo, dato che lo svedese ha smaltito il fastidio al tendine d’Achille che lo ha perseguitato ad inizio 2022 ed è pronto a lottare per una maglia da titolare. Tuttavia, tra i due, anche per quello mostrato nel recente momento e per la quotazione, puntiamo decisamente sull’attaccante francese che ha segnato le reti pesanti contro Inter (doppietta) e Napoli.

SU CHI NON PUNTARE

—  

Difficile trovare dei calciatori da “scartare” per la squadra capolista e – ad oggi – favorita per la vittoria. Ci basiamo, semplicemente, sul momento di forma e sulla scarsa titolarità di elementi come Brahim Diaz (17 milioni), il cui ultimo gol risale a fine settembre, nel match contro lo Spezia. O Rebic (24 milioni) che – lampo di Salerno a parte – è stato frenato da diversi contrattempi muscolari che ne hanno minato rendimento e spazio. Anche per la quotazione che ha, vi consigliamo di guardare altrove. Chiude il terzetto di “trequartisti” Saelemakers (15 milioni) che ha trovato la via del gol solo in un’occasione in questo campionato. Sia chiaro, sono calciatori che possono realizzare la giocata vincente, ma -ad ora- non sono titolarissimi nell’undici rossonero e, per i motivi accennati, hanno riscontrato delle difficoltà che non li rendono, certamente, delle nostre prime scelte per questo rush finale. Per conquistare lo scudetto serve sicuramente l’apporto di tutti, anche di chi, finora, ha deluso le aspettative. Però, riepilogando, con i vari Maignan, Theo Hernandez, Kessie e Giroud potreste fare il vostro gioco in quest’ultima parte di stagione che si rivelerà avvincente e tutta da scoprire.

Precedente Serie A, programmati i recuperi: Bologna-Inter si gioca il 27 aprile Successivo Perù, è febbre Lapadula e sui social sono sfottò all'Italia: "Che ti sei persa"