40° Premio Sport Civiltà Parata di stelle a Parma

21 novembre 2016 – Milano

Roberto Donadoni premiato a Parma

Roberto Donadoni premiato a Parma

Gli argenti olimpici Lupo-Nicolai, l’allenatore del Bologna Roberto Donadoni, il campione del Mondo dell’82 Marco Tardelli, un’icona dell’alpinismo come Simone Moro ma pure gli atleti del Refugee Olympic Team. Nomi prestigiosi e una grande atmosfera di festa al Teatro Regio di Parma per la cerimonia del 40° Premio Sport Civiltà di Parma. Nella manifestazione organizzata dalla Sezione di Parma dell’Unione Veterani Sportivi, sono stati premiati anche Guido Barilla, Franco Chimenti, Guido Meda, Federico Morlacchi e Luca Barbarossa. Una serata ricca di emozioni, storie, racconti e grandi imprese.

UNA VITA PER LO SPORT — Colonna del grande Milan di Sacchi e Capello e della Nazionale azzurra, quindi allenatore di alto livello, Roberto Donadoni ha ricevuto l’onorificenza: “Una Vita per lo Sport”. Il tecnico è ancora molto amato a Parma per non aver abbandonato la squadra che guidava, due anni fa, nonostante il fallimento della società: “È stata un’esperienza amara, ma che mi ha fatto anche capire il grande valore di tante persone e di questa città nell’adoperarsi per tentare di salvare e poi far rinascere quello che è un patrimonio di tutti. Non potrò mai dimenticare il mio periodo a Parma, anche perché qui è nata mia figlia che proprio oggi compie tre anni. Con questo premio, oggi festeggeremo due volte”, ha detto l’allenatore bergamasco. Stessa onorificenza assegnata anche al grande Marco Tardelli.

Atleti dell’anno — Poi è stata la volta degli atleti dell’anno: Simone Moro, unico alpinista nella storia ad aver scalato in inverno quattro vette da oltre 8000 metri, e Daniele Lupo e Paolo Nicolai, azzurri del beach volley che hanno conquistato una prestigiosa medaglia d’argento alle Olimpiadi. Particolarmente emozionante è stata l’attribuzione del Premio “Ambasciatore dello Sport”, assegnata quest’anno al Refugee Olympic Team e consegnata ad uno dei suoi componenti, il maratoneta Yonas Kinde. Kinde, introdotto dalle suggestive immagini del gruppo di 10 atleti che ha partecipato alle Olimpiadi di Rio.

 Gasport 

Precedente Juve, Allegri: "Servono 2 vittorie. Una per qualificazione, altra per primato" Successivo Campionati in Europa, San Marino: equilibrio in ambo i gironi