#ItalyFoodWeek – A tavola con Antonini, la moglie svela: “Penne alla ‘strascicata’, così faccio felice Luca”, la videoricetta

Lady Antonini ai fornelli

Nino Caracciolo

14-10-2016 14:30

Una settimana dedicata al cibo e alla qualità italiana, in un hashtag semplicemente #ItalyFoodWeek. E’ questo il progetto lanciato da Twitter e patrocinato dal Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali dedicato al cibo e alla cultura italiana della cucina. Ad iniziare da oggi e per una settimana ogni giorno l’attenzione sarà focalizzata su di tema culinario diverso e ben preciso: sette giorni tutti da gustare all’insegna del Made in Italy. E se c’è una cosa che il popolo italiano adora almeno quanto la buona cucina, beh nessun dubbio quello è il calcio: noi abbiamo pensato di unire le due cose per un’esperienza davvero gustosa e decisamente tutta da twittare! 

————————————

“Il rapporto di Luca con il cibo? Quello che tutti al mondo vorrebbero avere: può mangiare di tutto e non ingrassa di un etto”. Risata (amara) d’obbligo per tutti noi buongustai che purtroppo con la bilancia doppiamo fare i conti. Benedetta Balleggi, moglie di Luca Antonini, oggi capitano del Prato ma che in passato ha indossato tra le altre anche le maglie di Milan e Genoa, ci apre le porte di casa sua a Prato. E ci porta direttamente tra i fornelli… “A lui piace molto la cucina semplice all’italiana. Piatto preferito? Penne con il ragù alla bolognese con l’aggiunta di panna (o besciamella): quella che in Toscana chiamiamo la ‘strascicata’.

Luca Antonini

Luca Antonini

Una mescolata in pentola, piatto quasi pronto. Benedetta svela a GianlucaDiMarzio.com i gusti culinari di suo marito Luca: “Tranne i funghi, mangia di tutto. Come dicevo prima, la cucina italiana per Luca è la migliore ma gli piace anche la cucina giapponese: al nigiri al salmone non rinuncia mai quando andiamo al ristorante”. Ancora qualche minuto di cottura, Benedetta ci svela uno dei ‘peccati’ di gola di Luca: “L’unico eccesso, in estate quando siamo in vacanza, un Mojito come aperitivo pre cena”.

A casa Antonini tutti a tavola: menù del giorno, ‘penne alla strascicata’ realizzate da Benedetta con il prezioso aiuto della piccola Sofia. Papà Luca apprezzerà di sicuro…

Ecco la videoricetta:


Precedente Zidane: «Il Real Madrid deve migliorare ma non sono un mago» Successivo Allegri convoca Kean E' il nuovo Balotelli?