Zhang ai soci: “Lo scudetto è la prova del nostro impegno. Cessione? Voci false”

Il presidente nerazzurro è intervenuto in collegamento da Nanchino parlando agli azionisti. Approvato il bilancio 2020-21 con la perdita record di 246 milioni

L’assemblea dei soci dell’Inter ha approvato il bilancio al 30 giugno 2021, cha ha chiuso con una perdita di 246 milioni (-102 nel 2019-20), la più alta mai registrata da un club italiano, in una stagione fortemente condizionata dalla pandemia. L’impatto del Covid, secondo una nota del club, ammonta a circa 110 milioni, “di cui 70 riconducibili all’azzeramento degli introiti da gara a causa della chiusura degli stadi e 40 milioni alle riduzioni contrattuali degli sponsor dovute all’impossibilità di erogare benefit da parte della società e alla contrazione del business dei partner. A questi si sono aggiunte perdite per ulteriori € 30 milioni, effetto della risoluzione di contratti sportivi”.

Zhang

—  

L’assemblea è stata aperta con l’intervento del presidente Steven Zhang, collegato in via digitale da Nanchino: “La conquista del diciannovesimo scudetto è un’impresa memorabile che premia lo straordinario lavoro della squadra e di tutte le componenti del club e la passione del popolo nerazzurro che attendeva da 11 anni questo trionfo. Dal nostro ingresso nel 2016 ad oggi è stato compiuto un lungo percorso: l’Inter è diventata un club globale, vincente, innovativo e connesso alle nuove generazioni in tutto il mondo. All’interno di un contesto economico e sociale stravolto dalla pandemia, la stabilità e la sostenibilità finanziaria della società, unite alla competitività sportiva ai massimi livelli, sono i punti focali della nostra strategia. I risultati raggiunti testimoniano il nostro lavoro e il nostro impegno, il club è tornato a vincere con una visione chiara e definita”. Il n.1 nerazzurro ha pure respinto le voci che continuano a rincorrersi sulla cessione del club da parte della famiglia Zhang, per via delle difficoltà finanziarie relative alle sue attività. “False e speculative”, le ha bollate Steven: “Ribadisco che il progetto della proprietà, il sostegno e l’impegno sono a lungo termine, la nostra visione per il futuro è chiara e definita”.

Antonello e Marotta

—  

Gli amministratori delegati Alessandro Antonello e Giuseppe Marotta hanno ripercorso i risultati della scorsa stagione e prospettato le azioni intraprese in quella in essere. “Crediamo fortemente nella ripresa del percorso di crescita impostato dal club e che ha già visto realizzate alcune tappe fondamentali. Nel 2021 abbiamo svelato al mondo il nuovo logo e la nuova identità visiva. La potenzialità del nostro appeal globale è confermata dall’arrivo di tre nuovi sponsor sulla maglia di questa stagione, che ha raggiunto il valore più alto di sempre”, ha detto Antonello. “All’inizio di questo ciclo ci eravamo posti come obiettivo quello di costruire una squadra solida, dalla mentalità vincente e che sapesse incarnare il senso di appartenenza e i valori che contraddistinguono il club. La scorsa stagione ha rappresentato il coronamento di un lavoro eccezionale”, ha dichiarato Marotta che ha aggiunto: “Quest’anno ci siamo posti l’obiettivo di coniugare una politica di riduzione dei costi unita al mantenimento della competitività sportiva. Sappiamo quanto sarà difficile ripetersi ma la nostra volontà è quella di difendere con orgoglio lo scudetto”.

Precedente Nedved furioso con Agnelli/ Video, Sconcerti: "Juventus ko? Non hanno campioni" Successivo Lazio, l'Olimpico è un fortino. Ma va curato il mal di trasferta