Westbrook segue LeBron: compra le quote di un club di calcio

Star del basket, ma anche imprenditori: negli USA sono sempre di più i cestisti interessati ad altri sport, in particolare al calcio. L’ultimo della lista è Russell Westbrook, MVP della regular season 2016-2017 con gli Oklahoma Thunder.

Il fuoriclasse dei Los Angeles Clippers, dopo aver firmato il nuovo contratto da circa 8 milioni di dollari, ha acquistato anche una parte delle quote del Leeds, club storico inglese che è appena retrocesso dalla Premier League alla Championship.

Westbrook compra le quote del Leeds

Il Leeds è controllato dalla società di investimenti dei San Francisco 49ers, il braccio finanziario della franchigia NFL dei San Francisco 49ers, che ha acquistato le quote di maggioranza della squadra inglese. Un processo di crescita dopo aver rilevato il 15% nel 2018 e il 44% nel 2021. Ora anche Westbrook ne farà parte. Come è nata questa collaborazione? Lo ha spiegato la star americana del basket: “Ho avuto la fortuna di poter discutere con alcuni dei partner che già fanno parte della 49ers Enterprises e ho anche chiamato il mio amico Thomas Tull (imprenditore cinematografico, ndr), con cui già sono in affari”. 

Denver Nuggets nella storia: campioni NBA per la prima volta e Jokic MVP!

Guarda la gallery

Denver Nuggets nella storia: campioni NBA per la prima volta e Jokic MVP!

Dopo LeBron James, anche Westbrook sceglie il calcio

Tra i giocatori di basket più famosi ad aver avviato rapporti con il calcio, in cima alla lista sicuramente c’è LeBron James. Lo statunitense ha una partecipazione nel Fenway Sports Group, il gruppo che controlla il Liverpool FC. Ha acquisito le quote nel 2011 insieme al partner d’affari Maverick Carte: il 2%, per circa di 6,5 miliardi di dollari. Con gli anni il valore è aumentato e nell’aprile del 2021, la star dei Lakers ha ceduto le sue azioni a Fenway Group in cambio dell’ingresso nella stessa società. Il ritorno d’immagine per i Reds è stato importante. Ora Westbrook vuole seguire la stessa strada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Inter, Roma e Milan: ok dalla UEFA per il FPF. Tante squadre fuori regola, spicca il Barça Successivo Aggredirono tifosi del Napoli: perquisizioni agli ultras dell'Avellino, nove indagati