Vinicio e l’amore per Napoli: “Non avrei mai allenato la Juve”

Luis Vinicio è legatissimo a Napoli e al Napoli. Ex giocatore e allenatore degli azzurri, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Radio Kiss Kiss, parlando della lotta scudetto, ma anche tirando una stilettata a Maurizio Sarri, altro ex Napoli che poi però ha saltato il fosso andando sulla panchina dei rivali della Juve.

Inter regina dei diritti tv

Guarda il video

Inter regina dei diritti tv

Vinicio: “Con la Fiorentina serviva uno spirito diverso”

Vinicio è convinto che il Napoli, contro la Fiorentina, non abbia buttato il cuore oltre l’ostacolo: “La partita con la Fiorentina andava affrontata in modo diverso, i giocatori viola avevano più voglia di vincere e l’ho trovato assurdo. Quando sono andato a trovare la squadra ho detto ai ragazzi che dovevano lottare con tutte le loro forza fino alla fine, non si può mollare così. Questo campionato è ancora aperto, ma non voglio più vedere partite come quella di domenica”. Arriva poi la bordata a Sarri: Non avrei mai allenato la Juve, sono troppo legato al Napoli, questa è casa mia”.

Vinicio, ‘O lione’ di Napoli

A 23 anni Vinicio arrivò in Italia e fu letteralmente adottato dai tifosi del Napoli che iniziarono a chiamarlo ‘O lione’. Fu un grande bomber, arrivando secondo nella classifica cannoniere del 1956-57 con 18 reti segnate, quarto in quella del 1957-58 con 21. Il 6 dicembre 1959 inaugurò lo stadio San Paolo: splendida rete in semi sforbiciata nel 2-1 alla Juve. Lasciò Napoli nel 1960 dopo cinque stagioni e 69 gol. Da allenatore, tornò a Napoli applicando per primo in Italia il calcio totale all’olandese e portando gli azzurri al terzo posto nel 1973-74 e a sfiorare lo scudetto nel 1974-75.

Napoli, Spalletti docente per un giorno all'Università

Guarda la gallery

Napoli, Spalletti docente per un giorno all’Università

Precedente Il calcio di Felipe, la rissa e nel tunnel arriva la polizia: il caldissimo finale di Atletico-City Successivo "L'Ajax blocca Timber: il Manchester United pensa a Bremer"