Vincenzo D’Amico, la Camera ardente in Campidoglio

ROMA – L’annuncio era atteso, ed è arrivato: il Comune di Roma ha deciso di allestire la Camera ardente per lo storico capitano della Lazio Vincenzo D’Amico nella Sala della Protomoteca del Campidoglio che verrà aperta nella giornata di lunedì 3 luglio, dalle 13 alle 19. A darne notizia – nella tarda mattinata di oggi – è stato l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Alessandro Onorato.

L’annuncio sui social

“Domani, lunedì 3 luglio, camera ardente in Campidoglio per il grande Vincenzo D’Amico dalle ore 13.00 nella sala della Protomoteca – scrive sul proprio profilo l’Assessore Onorato – con il sindaco Roberto Gualtieri e con la famiglia penseremo il modo più giusto per onorare la memoria di un grandissimo campione, una bandiera che ha fatto la storia del calcio italiano e romano vincendo lo scudetto epico con la Lazio nel ’74. Siamo in tantissimi a ricordarlo con grande affetto e stima”.

Lazio, è morto Vincenzo D’Amico: le foto più iconiche della sua carriera

Guarda la gallery

Lazio, è morto Vincenzo D’Amico: le foto più iconiche della sua carriera

I funerali di Vincenzo D’Amico

I funerali di Vincenzo D’Amico verranno celebrati martedì 4 luglio alle ore 10.30 nella parrocchia di Ponte Milvio a Roma.

Martedì lutto cittadino a Latina

Il Sindaco di Latina Matilde Celentano ha proclamato lutto cittadino per il giorno martedì 4 luglio 2023, in concomitanza con i funerali di Vincenzo D’Amico. “È con profonda tristezza – ha commentato il Sindaco Matilde Celentano – che ho appreso della grande perdita di Vincenzo D’Amico, ex calciatore di primissimo piano, protagonista dello storico scudetto della Lazio e volto della tv sportiva italiana. Nella sua brillante carriera che l’ha portato a soli 19 anni a diventare campione d’Italia non ha mai dimenticato la sua Latina. Il mondo del calcio, così come la città dove è nato e cresciuto, perdono un grande personaggio, un grande uomo e un grande concittadino. Da subito mi sono attivata – ha continuato – per onorare al meglio la sua figura e, dopo un confronto con i familiari e in particolare con il fratello Rosario, il Comune che rappresento ha deciso di proclamare lutto cittadino. Un gesto simbolico in segno di riconoscenza. Nella stessa giornata saranno esposte le bandiere a mezz’asta”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente "Liverpool, altro colpo in arrivo: ecco Szoboszlai dal Lipsia" Successivo Napoli, il dopo Giuntoli prende forma: De Laurentiis sceglie i nomi