Vicario-Theo-Lautaro, weekend da padroni. La Fiorentina fa il pieno di votacci

Il francese del Milan, l’attaccante dell’Inter e il portiere dell’Empoli in copertina. Cabral, Igor e Bonaventura disastrosi

Nella penultima giornata di campionato sono 32 le reti messe a referto, non c’è nemmeno uno 0-0. Andiamo a vedere i migliori (e anche i peggiori).

TOP11

—  

La palma del migliore in campo se la contendono in parecchi. Come prestazione assoluta se la meriterebbe Guglielmo Vicario (voto 8,5 – 13 milioni) che ha disinnescato ripetutamente gli attacchi della Salernitana ipnotizzando dal dischetto uno specialista come Perotti. Per peso specifico la copertina se la dividono i due alfieri di Milan e Inter: Theo Hernandez (voto 8 – 23 milioni) e Lautaro Martinez (voto 7,5 – 37 milioni). Il laterale francese chiude i conti contro la Dea, al pari del ‘Toro’ argentino che allontana gli spauracchi del Cagliari con una doppietta vitale. In casa nerazzurra e rossonera meritano menzione anche Darmian (voto 7 – 16 milioni) e Leao (voto 8 – 31 milioni) che hanno sbloccato le partite delle due formazioni meneghine. Spezia salvo, anche in virtù delle grandi prestazioni di Ferrer (voto 8 – 6 milioni), autore di due assist, Maggiore (voto 7 – 15 milioni), ancora in gol, e Verde (voto 8 – 24 milioni): per lui gol e assist alla Dacia Arena. Prima gioia personale in stagione anche per il difensore Ferrari (voto 7 – 6 milioni) e il centrocampista Lobotka (voto 7 – 12 milioni) che chiudono al meglio una stagione in cui hanno trovato tanto spazio tra le file di Sampdoria e Napoli. Milinkovic-Savic (voto 7 – 35 milioni) segna all’ultimo respiro il gol che consegna la qualificazione aritmetica all’Europa League e si conferma, sempre più, decisivo uno dei ‘top’ a centrocampo con undici reti e undici assist.

FLOP11

—  

Non solo gol e giocate d’autore. Anche diversi malus hanno contraddistinto questa giornata di fantacalcio. Disastro Fiorentina: altro tracollo per i Viola che prendono quattro reti a Genova contro la Sampdoria. Giornata ‘no’ per i vari Igor (voto 4 – 10 milioni), Bonaventura (voto 4 – 20 milioni), Ikoné (voto 4,5 – 17 milioni) e Cabral (voto 4 – 22 milioni). . Errore (quasi) fatale per Perotti (voto 4 – 13 milioni): l’argentino, ex Roma, specialista dal dischetto sbaglia dagli undici metri condannando ad un’altra settimana di passione la Salernitana che, in virtù dei risultati maturati sugli altri campi, ha il destino nelle proprie mani ancora una volta. Contro l’Udinese bisogna vincere, ma Nicola dovrà fare a meno di Ederson (voto 5 – 14 milioni), apparso fuori fase nelle ultime gare e che era diffidato: con l’ammonizione salterà l’ultimo atto del campionato. Crollo interno per il Bologna. Skorupski (voto 5 – 20 milioni), spesso provvidenziale nell’ultimo periodo, cade sotto i colpi di Scamacca e compagnia. Male anche Theate (voto 5 – 11 milioni) che conferma di vivere un periodo negativo in questo finale di stagione. Follia totale per Kiyine (voto 4 – 9 milioni): espulso per un brutto fallo di reazione su Pellegrini. Stagione finita per il marocchino che aveva trovato il gol nello scorso turno. Prestazione complicata, infine, per i difensori Hateboer (voto 4,5 – 12 milioni) e Nuytinck (voto 5 – 16 milioni): il primo è il peggiore della Dea, il secondo affonda nel crollo interno dell’Udinese contro lo Spezia.

Precedente Kiyine squalificato per due giornate, otto giocatori fermati per un turno Successivo La Juve, la famiglia e la laurea: la parabola di King Kong Chiellini. Ora gli Usa?