Ventura: “Scudetto al Napoli? Sarebbe straordinario”

NAPOLI – Il Napoli, nella sfida di stasera in casa del Cagliari, ha la grande opportunità di balzare al primo posto raggiungendo il Milan. Non sarà comunque facile conquistare i tre punti in casa dei sardi, come spiega l’ex ct della Nazionale Gian Piero Ventura, che nalizza la gara a partire dai due colleghi allenatori: “Spalletti al Napoli sta dando molto – sottolinea Ventura ai microfoni di Radio marte – mentre Mazzarri ha avuto difficoltà iniziali ma ora c’è un atteggiamento diverso, più consapevole. La rosa non è assolutamente da zona retrocessione, ha tirato fuori valori che già c’erano. Partita delicata per il Cagliari ma importantissima per il Napoli: un mese fa qualcuno storceva il naso per il risultato del Napoli, oggi se vincesse andrebbe primo in classifica. Il campionato è un po’ pazzo, i risultati sorprendono e sono aperti. Chi vince lo scudetto? Chi piano piano si abitua a dover vincere. Ho visto Salernitana-Milan, una squadra come il Milan non doveva fare quel risultato, aveva la consapevolezza di dover vincere per forza invece ha perso due punti. Per vincere bisogna avere l’abitudine a vincere, quindi arrivare bene alle partite che contano. L’Inter ha vinto l’anno scorso ma ha perso Conte, un allenatore abituato a vincere. Inzaghi sta facendo bene ma non è che abbia vinto chissa che. Il campionato è aperto a qualsiasi soluzione“.

Lampo Zielinski, poi Ferran Torres: Barcellona-Napoli 1-1

Guarda la gallery

Lampo Zielinski, poi Ferran Torres: Barcellona-Napoli 1-1

“La sfida col Barcellona darà ulteriori stimoli”

Ulteriore difficoltà da affrontare nella partita della Unipol Domus, oltre alle capacità del Cagliari, sarà la possibile stanchezza che i partenopei potrebbero accusare dopo l’impegno di giovedì in Europa League: “Il Napoli – spiega Venturadeve capire che per vincere servono convinzione e ferocia. Il problema non penso che siano i moduli, una squadra come il Napoli non dev’essere condizionata dalla squadra avversaria. Le scelte di Spalletti saranno in base alle scelte a disposizione, non si deve far condizionare. Barcellona? Ovviamente un po’ di energia te le toglie giocare il giovedì ma, al tempo stesso, ti mette adrenalina in corpo una prestazione come quella del Camp Nou. Io ricordo quando andammo a vincere a Bilbao con il Torino, la domenica battemmo il Napoli in casa sulle ali dell’entusiasmo. La posta in palio ti dà ulteriori stimoli. Partita non facile ma credo che il Napoli ci debba arrivare con adrenalina e ferocia pazzesche. Vedere il Napoli vincere lo Scudetto sarebbe qualcosa di straordinario, per chi ama il calcio lo spettacolo che ne verrebbe fuori sarebbe straordinario“. In chiusura del suo intervento, l’ex tecnico tra le altre proprio del Napoli analizza la situazione dell’ultima squadra che lo ha visto protagonista in panchina, la Salernitana: “Se dovesse vincere i due recuperi si aprirebbero grandi scenari“.

Precedente La crisi dell'Inter: "Ecco cosa c'è dietro" Successivo Psg, Icardi è sempre più un rebus: sfumata la Juve, il futuro è da scrivere

Lascia un commento