Venezia, quattro portieri in un anno e mezzo: la sfortuna ferma i numeri uno

Stasera allo stadio Pierluigi Penzo andrà in scena Venezia-Fiorentina: per i padroni di casa ci sarà probabilmente tra i pali Sergio Romero, esperto portiere argentino appena tesserato dalla società lagunare. L’ex di Sampdoria e Manchester United dovrebbe vincere il ballottaggio con il finlandese Niki Maempaa, alle prese con un fastidio alla schiena. Si tratta del quarto portiere titolare che il Venezia cambia nell’ultimo anno e mezzo: un incredibile serie di infortuni ha difatti reso uno dei ruoli più delicati per una neopromossa una sorta di roulette russa.

LA GIRANDOLA IN SERIE B: Nel 2020/2021 il Venezia inizia la stagione mettendo come titolare Luca Lezzerini, primo portiere dei neroverdiarancio anche nelle stagioni precedenti, ma dopo 21 partite si fa male e al suo posto viene promosso Alberto Pomini, già secondo di Lezzerini dalla stagione precedente. Il veterano ex Sassuolo colleziona 12 presenze in campionato e 3 in Coppa Italia, ma anche lui va ko e il Venezia pesca dallo Stoke City il finlandese Niki Maenpaa: gioca le ultime partite di campionato e i playoff, che vedono il Venezia a sorpresa vincitore e promosso in serie A. In una stagione 3 cambi in porta, sembra solo una parentesi sfortunata ma non è così. 

LA STORIA SI RIPETE: Per il ritorno in serie A il tecnico Paolo Zanetti Punta di nuovo su Lezzerini, alla prima esperienza da titolare nella massima serie dopo le 3 presenze con la maglia della Fiorentina (squadra in cui è cresciuto) di cinque stagioni prima. Ma la sfortuna continua a perseguitare i lagunari: dopo appena 2 partite arriva l’infortunio muscolare che lo terrà fermo almeno fino a fine novembre. Lo sostituisce Maenpaa, 6 gare da titolare, tutto sembra filare liscio ma ecco l’ennesimo infortunio, questa volta alla schiena. La società guarda al mercato degli svincolati e mette sotto contratto Romero: a Venezia sono già iniziati gli scongiuri, nella speranza che per un po’ lo sfortuna smetta di guardare la porta veneziana.

Precedente Rissa in campo tra le due tifoserie nel "classico slovacco": gara sospesa Successivo Juve, dopo la Roma lo Zenit in Champions: squadra subito in campo