Ve lo ricordate? Ieri Cavani, oggi testimonial dei controlli alla prostata

Dal dito nel didietro di Cavani a testimonial del controllo della prostata: è questa l’incredibile parabola di Gonzalo Jara, difensore del Cile passato alla storia per la marcatura hot sul Matador e oggi volto di un’iniziativa per una buonissima causa.

Jara fu squalificato dalla Copa America 2015 dopo la sua famosa “intrusione” nel tentativo di provocare Cavani nel corso di Cile-Uruguay, ma come si suol dire: non tutti i mali vengono per nuocere. Non solo perché alla fine il Cile, padrone di casa, alzo al cielo la Copa America anche senza Jara battendo in finale l’Argentina ai calci di rigore.

L’appello di Jara: “Fai controllare la tua prostata, campione”

E sì perché a proposito di mali, putroppo ben più seri, proprio quel gesto è stato il punto di partenza per una creativa intuzione di marketing volta a promuovere una campagna di prevenzione contro il tumore alla prostata.

Il difensore trentasettenne con all’attivo 115 presenze con la nazionale cilena sta conducendo su TNT Sports Chile ha coniato anche un claim (“Fai controllare la tua prostata, campione”) che è stato lanciato in cocnomitanza con la presentazione del palinsesto televisivo, in vista del derby in programma il prossimo 3 settembre tra due suoi vecchi club: l’Universidad de Chile e Colo Colo.

Universidad de Chile-Colo Colo, il Superclasico della prevenzione

In principio fu Neqrouz contro Inzaghi in un Bari-Juventus passato alla storia, che si trascinò dietro una marea di polemiche e ironie. Jara ha, invece, raccontato in un video: “Sono otto anni che schivo la questione delle dita ma, ora che sta arrivando il Superclasico, è giunto il momento per parlarne”. Destino ha voluto, infatti, che il big match del mese prossimo si disputerà nella giornata nazionale del test prostatico in Cile.   

Jara compare su un portale all’interno del quale i tifosi dell’Universidad de Chile o del Colo Colo di età superiore ai 45 anni possono registrarsi per test gratuiti dell’antigene prostatico. 

Francisca Mora, direttore del Marketing di Warner Bros Discovery, ha dichiarato: “Quasi il 70 per cento dei nostri spettatori sono uomini e un numero significativo ha più di 45 anni. Abbiamo così deciso di approfittare del Superclasico per fare un appello alla prevenzione e alla cura personale del cancro alla prostata”.

L'arrivo di Cavani in Argentina: pronto all'avventura con il Boca Juniors

Guarda il video

L’arrivo di Cavani in Argentina: pronto all’avventura con il Boca Juniors

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Da Spinazzola a Castrovilli, quando le visite mediche sconvolgono i piani di mercato Successivo Olanda ok: pratica Sudafrica risolta con un gol per tempo