Varane: duello United-Psg. Il Real vacilla per la mega-offerta

I Red Devils pronti a versare 50 milioni per il difensore francese che piace a Pochettino

Dal nostro corrispondente Stefano Boldrini

24 giugno – Londra

Nel Real Madrid dei 33 giocatori e con almeno 7-8 elementi nella lista delle cessioni, ci sono situazioni particolari. Quella del difensore francese Raphael Varane, 28 anni, arruolato dal club spagnolo nel 2011, appartiene al genere. Varane, 360 presenze e 17 reti con i “blancos”, ha il contratto in scadenza nel 2022 e questa situazione particolare, campione e possibilità di andare in scadenza, ha scatenato il gossip del mercato. Ci sono due club che stanno seguendo con attenzione la vicenda. Uno è il solito Psg. L’altro è il Manchester United.

La storia

—  

Varane e i suoi agenti rifiutarono nel 2019 l’offerta del prolungamento del contratto. Strategia chiara: arrivare a un passo dalla scadenza per trattare in una posizione di forza con il Real, oppure cambiare aria e trovare uno stipendio super in un’altra big d’Europa. Siamo arrivati al 2021 e quindi al momento della verità. Nelle ultime ore, si è materializzata l’opzione Manchester United: il club inglese, scrive The Athletic, sarebbe disposto a offrire 50 milioni di euro per un campione iridato nel 2018 con la Francia, 77 partite e 5 gol in nazionale, 4 Champions, 4 Coppe del mondo, 3 campionati, 3 Supercoppe Uefa e altrettante di Spagna, una Copa del Rey nella personale galleria dei trofei.

Intreccio

—  

Un difensore di alto livello, al quale neppure Ancelotti vuole rinunciare a cuor leggero. Ma con i bilanci segnati dal Covid, e nel caso del Real Madrid con l’aggravante dei costi dello stadio, le offerte consistenti vengono valutate con attenzione. In teoria, chiudere bene l’operazione di trasferimento di Varane permetterebbe al club spagnolo di accantonare una somma considerevole per realizzare il vero sogno di quest’estate del presidente Florentino Perez: Kylian Mbappé. Un miraggio costoso, che in altri tempi sarebbe stato meno proibito, ma allo stato attuale anche il Real Madrid deve proteggere il suo bilancio per evitare danni irreparabili.

Il dilemma

—  

Varane, nato a Lilla, origini martinicane, cresciuto nel settore giovanile del Lens, ha l’imbarazzo della scelta. Il Psg è casa sua. Si ritroverebbe a giocare in Francia e riabbraccerebbe la Ligue 1 dopo un decennio. Il Manchester United può però mettere sul piatto, oltre a uno stipendio considerevole, il fascino della Premier e la voglia di tornare protagonista di un club costretto nelle ultime stagioni a inseguire il City di Guardiola.

Precedente L'Udinese: "Per De Paul non è ancora chiusa". L'Atletico ora aspetta l'aumento di capitale Successivo Euro 2020, Sileri: "Finale a Londra? Scelta da ponderare"