Tottenham-Milan 0-0, rivivi la diretta: Pioli ai quarti di Champions League, Conte eliminato


23:45

Conte: “Se resto al Tottenham? Vediamo…”

Deluso per l’eliminazione Antonio Conte, che non fa però drammi e invita il suo Tottenham a ragionare sul lungo periodo: “Champions indigesta per me? Bisogna parlare della squadra e non dell’allenatore – ha detto un po’ ‘piccato’ il tecnico degli ‘Spurs’ ai microfoni di ‘Prime Video’ al termine del match pareggiato 0-0 con il Milan. Sono qui da 14 mesi e abbiamo iniziato un percorso, non dimentichiamoci che l’anno scorso siamo stati eliminati in Conference League e in questa stagione siamo entrati negli ottavi di Champions. In queste occasioni per andare avanti bisogna determinare di più e i nostri calciatori devono fare un altro step a livello di personalità, senza dimenticare che nel doppio confronto con il Milan avevamo molte defezioni. La sfida è stata equilibrata e la qualificazione forse l’abbiamo un po’ persa all’andata”. Poi Conte ha parlato del suo futuro al Tottenham: “Ho il contratto in scadenza e a fine stagione vedremo, magari saranno loro a rimanere delusi e a cacciarmi”, ha concluso scherzando. (LEGGI TUTTO)


23:35

Tonali: “Avanti con merito”

Felice dopo la partita con il Tottenham il regista Sandro Tonali: “Un’emozione incredibile – ha detto il centrocampista del Milan ai microfoni di ‘Prime Video’ –. Qualificarci ai quarti era importante per tutti, perché ancora una volta abbiamo dimostrato di saper reagire alla difficoltà. Andiamo avanti con merito”.


23:27

Pioli: “Il sogno è vincere la Champions”

Soddisfatto dopo il match Stefano Pioli: “Avevo chiesto alla squadra di giocare con personalità e così è stato – ha detto il tecnico del Milan ai microfoni di ‘Prime Video’ -, anche se nel primo tempo potevamo persino osare di più. Nel complesso abbiamo meritato di passare il turno”. E lla domanda se il Diavolo possa sognare di vincere la Champions League, Pioli ha risposto così: “Se è possibile arrivare fino alla fine? Facciamo un passo alla volta: l’obiettivo era fare meglio dello scorso anno e dunque superare i gironi, ora siamo riusciti a passare gli ottavi e vedremo ai quarti chi affronteremo, sicuramente una grande squadra come lo era il Tottenham. Sognare è bello e mi piace pensare che nello sport non ci sia nulla di impossibile, ma intanto c’è il campionato – ha concluso l’allenatore rossonero –, dove siamo un po’ indietro e vogliamo recuperare terreno per garantirci un posto nella prossima di Champions”.


23:20

Giroud: “I quarti tanta roba”

Esulta dopo il match Olivier Giroud: “Arrivare ai quarti di Champions League è tanta roba – ha detto il centravanti del Milan ai microfoni di ‘Prime Video’ -. Abbiamo meritato di essere qui e anche di passare il turno, già all’andata potevamo segnare di più e stasera potevamo vincerla”.


23:12

Il Milan fa festa con i tifosi

Festa Milan a Londra, con la squadra di Stefano Pioli che celebra la qualificazione ai quarti di Champions League con i tifosi rossoneri presenti nello stadio del Tottenham.


23:05

90’+6′ – Finisce 0-0: il Milan è ai quarti

Triplice fischio dell’arbitro francese Turpin: Tottenham-Milan finisce 0-0, con i rossoneri di Pioli che volano così ai quarti grazie alla vittoria per 1-0 ottenuta a San Siro, mentre gli ‘Spurs’ di Antonio Conte salutano la Champions League.


23:04

90’+5′ – Ammonito Skipp

Un altro giallo per il Tottenham: ammonito Skipp.


23:03

90’+4′ – Maignan salva su Kane, poi palo di Origi

Un’occaione per parte in un minuto: prima Maignan salva il Milan respingendo con una grande parata isu colpo di testa di Kane, poi Origi conclude sul palo la ripartenza rossonera.


23:02

90’+3′ – Ammonito Thiaw

Un’ammonizione nel Milan: giallo a Thiaw che ha ‘speso’ il cartellino per fermare Hojbjerg.


22:59

90′ – Sei minuti di recupero

Indicata dall’arbitro francese Turpin l’entità del recupero: si giocherà per altri sei minuti.


22:58

89′ – Milan, dentro Rebic per Leao

Un’altra sostituzione nel Milan di Pioli: fa il suo ingresso in campo Rebic al posto di Leao.


22:56

87′ – Forster attento su Bennacer

Il Milan con l’uomo in più resta in avanti: conclusione di Bennacer ma Forster attento e fa suo il pallone in presa bassa.


22:53

84′ – Tonali spreca

Occasione per il Milan: fuga di Leao che poi scarica a centro area per Tonali, il cui destro a colpo sicuro viene murato da un difensore londinese.


22:52

83′ – Cambio nel Tottenham, fuori Kulusevski

Sostituzione nel Tottenham: il tecnico Antonio Conte richiama in panchina l’ex juventino Kulusevski per mandare in campo Sanchez Mina


22:50

81′ – Doppio cambio nel Milan

Due sostituzioni nel Milan: il tecnico rossonero Pioli manda in campo Bennacer e Origi al posto di Brahim Diaz e Giroud.


22:47

78′ – Espulso Romero, Tottenham in dieci

Tottenham in dieci: brutto fallo su Theo Hernandez e cartellino giallo per il già ammonito Romero, che viene così espulso. Il capitano del Milan intanto resta inizialmente a terra infortunato ma poi si rialza.


22:40

71′ – Leao spreca in contropiede

Milan pericoloso in contropiede: fuga di Leao che una volta entrato in area calcia però alle stelle.


22:39

70′ – Tottenham, dentro Richarlison

Un altro cambio per il Tottenham di Antonio Conte: dentro l’attaccante brasiliano Richarlison al posto di Emerson Royal.


22:37

68′ – Doppia occasione Milan

Ora è il Milan a rendersi pericoloso: Leao riesce a servire in area Brahim Diaz la cui conclusione viene murata da un difensore, la palla arriva poi a Giroud che calcia addosso a Forster.


22:34

64′ – Maignan attento su Hojbjerg

Occasione per il Tottenham: percussione in area rossonera di Hojbjerg che poi calcia forte di testo, ma Maignan non si fa sorprendere e alza la palla sopra la traversa.


22:30

60′ – Porro calcia sulla barriera

Punizione dal limite per il Tottenham conquistata da Kane: a calciare è Porro che ci prova con il destro colpendo però la barriera del Milan.


22:25

56′ – Messias ko, dentro Saelemaekers

Prima sostituzione, ma obbligata, anche nel Milan: a chiedere il cambio per un problema fisico (a quanto sembra muscolare) è Messias, che lascia il posto a Saelemaekers.


22:22

53′ – Cambio nel Tottenham, fuori Perisic

Prima sostituzione del match e ad effettuarla è il Tottenhan: Conte manda in campo Pedro Porro al posto dell’ex interista Perisic.


22:19

50′ – Forster salva su Brahim Diaz

Grande occasione per il Milan: ripartenza orchestrata da Brahim Diaz e Messias, la palla torna allo spagnolo che calcia dal limite trovando però la grande risposta del portiere Forster, con il tap-in di Theo Hernandez che viene poi ‘murato’ e Leao che chiude l’azione calciando fuori al volo.


22:14

46′ – Iniziato il secondo tempo

Via al secondo tempo di Tottenham-Milan, iniziato senza cambi e con il risultato ancora fermo sullo 0-0: a muovere il primo pallone stavolta sono i rossoneri di Pioli.


22:07

Pirlo e il retroscena sull’addio al Milan

“Sono andato via solo per un motivo”: Andrea Pirlo ha confessato le ragioni del suo addio al Milan durante una chiacchierata con l’altro ex rossonero Ambrosini andata in onda su ‘Prime Video’ a margine di Tottenham-Milan. (LEGGI TUTTO)


21:58

45’+2′ – Due i minuti di recupero

Dopo un cross di Krunic per Giroud, anticipato da Emerson Royal, finisce il primo tempo di Tottenham-Milan con il risultato ancora fermo sullo 0-0.


21:56

45′ – Due i minuti di recupero

Indicata l’entità del recupero del primo tempo di Tottenham-Milan: si giocherà ancora per due minuti.


21:54

43′ – Pericic ci prova di testa

Finale di primo tempo in crescendo per il Tottenham che ora attacca con più continuità: cross dalla destra e colpo di testa di Perisic, troppo debole però la sua conclusione per impensierire Maignan.


21:46

35′ – Maignan attento su Kane

Pericoloso il Tottenham: Emerson Royal innesca Kane, il tiro-cross del capitano degli ‘Spurs’ trova la deviazione del rossonero Thiaw che però non sorprende il portiere Maignan, bravo a salvarsi in angolo con il piede.


21:41

30′ – Messias calcia in curva

Occasione Milan: transizione guidata da Leao che cambia poi gioco per Messias, l’esterno rientra sul sinistro e calcia dal limite ma la mira è da rivedere, con la palla che termina altissima e a lato.


21:39

28′ – Problemi fisici per Emerson Royal

Staff medico del Tottenham in campo: problemi muscolari per Emerson Royal che esce per farsi medicare, con il gioco che intanto riprende e l’esterno che poi rientra in campo.


21:32

21′ – Giallo a Lenglet e a Conte

Seconda ammonizione del match, ancora ai danni del Tottenham: giallo a Lenglet per un braccio troppo largo in uno scontro aereo con Giroud. Ammonito anche il tecnico di casa Conte per le troppe proteste nei confronti del quarto uomo.


21:29

18′ – Messias manca lo specchio

Occasione Milan: schema su calcio piazzato dei rossoneri che liberano Messias in area, ma la sua conclusione è troppo incrociata e la palla sfila sul fondo.


21:28

17′ – Ammonito Romero

Primo giallo del match: ammonito il difensore dei londinesi Romero per un fallo su Leao.


21:26

15′ – Theo Hernandez calcia debole

Buona chance per il Milan con Theo Hernandez che arriva in area dove non riesce però a calciare bene, disturbato da un difensore: palla tra le braccia di Forster.


21:25

14′ – Langlet ‘graziato’ da Turpin

Fallo volontario a metà campo di Langlet su Leao: il calciatore del Tottenham viene ‘graziato’ da Turpin, che si limita a un richiamo verbale.


21:23

12′ – ‘Spurs’ pericolosi in ripartenza

Bella azione del Milan che poi si fa però trovare scoperto: ripartenza del Tottenham con Kane che apre Kulusevski, scarico poi al limite per Emerson Royal la cui conclusione viene smorzata da una deviazione di Thiaw e neutralizzata da Maignan.


21:17

6′ – Fallo su Perisic, Kalulu richiamato

Buon avvio dei rossoneri, che sembrano aver avuto un migliore approccio rispetto ai londinesi. Il difensore rossonero Kalulu viene intanto richiamato dall’arbitro francese Turpin dopo un fallo commesso su Perisic.


21:11

1′ – Ininiziata Tottenham-Milan

Iniziata la sfida tra Tottenham e Milan, ritorono degli ottavi di Cahampions: primo possesso dei londinesi, chiamati a rimontare lo 0-1 incassato nel primo round a San Siro.


21:08

Inno della Champions, squadre schierate

I calciatori di Tottenham e Milan sono usciti dal tunnel e hanno fatto il loro rientro in campo con l’inno della Champions diffuso dagli altoparlanti. Saluto tra tecnici e squadre, tutto pronto per l’inizio del match.


20:59

Le squadre rientrate negli spogliatoi

Terminato il riscaldamento per Tottenham e Milan, che hanno fatto il loro rientro negli spogliatoi dove Conte e Pioli daranno le ultime indicazioni alla squadra prima del match.


20:53

Tottenham in bianco, Milan in rossonero

I due club hanno postato sui propri profili social alcune immagini scattate nello spogliatoio a ridosso del match: il Tottenham giocherà con la divisa bianca, il Milan con la classica tenuta rossonera.


20:42

Maldini: “Grande occasione, proviamoci”

Prima del match in casa del Tottenham ha parlato Paolo Maldini: “Sono gare in cui provi la tenuta dei tuoi calciatori – ha detto il direttore dell’area tecnica del Milan ai microfoni di ‘Prime Video’ –. Abbiamo la possibilità di entrare nelle prime otto e ci proviamo. Dobbiamo essere orgogliosi di essere qui a giocarcela anche se sarà difficile per il livello dei loro calciatori, per l’abiente e per il tipo di partita”. L’ex difensore rossonero analizza poi il momento difficile vissuto dalla squadra a gennaio: “Abbiamo vissuto una piccola crisi, perché l’aspetto psicologico conta nel calcio. Il mister ha cambiato assetto per ritrovare compattezza. A questo club si chiede però di essere ambiziosi e coraggiosi anche nelle difficoltà”. Ai microfini di Sky poi Maldini ha ricordato Italo Galbiati, storico vice di Fabio Capello scomparso oggi: “C’è grande tristezza, per una generazione come la nostra è un grande dispiacere. Mi è stato vicinissimo”.

Capello si commuove in diretta tv mentre ricorda Galbiati: “Ho perso un fratello”


20:35

Squadre in campo per il riscaldamento

Le squadre sono entrate in campo del il riscaldamento prima del match. A fare per primi il loro ingresso sul terreno di gioco i calciatori del Tottenham, accolti dagli applausi del pubblico di casa. Poi è stata la volta del Milan, con il portiere Maignan entrato in campo per primo e andato a posizionarsi tra i pali per iniziare il suo riscaldamento, seguito poi dal resto dei rossoneri.


20:25

Milan frenato dal traffico: si inizia con 10′ di ritardo

La sfida tra Tottenham e Milan inizierà con 10′ di ritardo: la Uefa ha accettato la richiesta dei rossoneri, arrivati allo stadio mezz’ora dopo il previsto a causa del traffico.


20:19

Kane contro Giroud: sfida tra bomber

Harry Kane ha segnato solo una rete in sette partite di in questa stagione di Champions League, dopo aver realizzato 20 gol nelle sue prime 24 presenze nel torneo. L’attaccante inglese ha segnato sei gol nelle sue ultime sei gare di Champions League al Tottenham Hotspur Stadium. Sul fronte rossonero Olivier Giroud ha preso parte a sei gol nelle sue ultime sei presenze in Champions League, il doppio rispetto a qualsiasi altro giocatore del Milan in questa stagione (4 reti e 2 assist). Giroud ha realizzato sei gol nel torneo con il Chelsea nel 2020-21 e cinque con l’Arsenal nel 2015-16 e potrebbe diventare il secondo francese a segnare almeno cinque reti in una singola stagione con tre squadre diverse, dopo Thierry Henry (Monaco, Arsenal e Barcellona).


20:07

‘Tabù’ Inghilterra per il Milan

Il Milan ha vinto solo una delle 21 trasferte contro squadre inglesi in competizioni europee (7 pareggi, 13 sconfitte): successo 1-0 contro il Manchester United all’Old Trafford nel febbraio 2005. I rossoneri hanno perso tutte le ultime tre trasferte a Londra con un punteggio complessivo di 9-1.


19:55

Le formazioni ufficiali

TOTTENHAM (3-2-1): Forster; Romero, Lenglet, Davies; Emerson Royal, Skipp, Hojbjerg, Perisic; Kulusevski, Son; Kane. All. Antonio Conte
A dispo.: Austin, Whiteman, Sánchez, Richarlison, Danjuma, Pedro Porro, Tanganga, Lucas Moura, Sarr, Devine.

MILAN (3-4-2-1): Maignan; Kalulu, Thiaw, Tomori; Messias, Tonali, Krunic, Hernandez; Diaz, Leao; Giroud. All. Stefano Pioli
A disp.: Mirante, Calabria, Bennacer, Ballo Touré, Rebi?, Kjær, Florenzi, Origi, Pobega, Gabbia, Saelemaekers, De Ketelaere. 


Londra, Tottenham Hotspur Stadium

Precedente La frase urlata da Donnarumma a Orsato durante Bayern-Psg: "Uno lo fischi?" Successivo Estasi Milan, tra le prime 8 d'Europa dopo 11 anni. Conte-Tottenham, il destino è segnato