Top e flop del 31° turno: Beto incantevole, Lautaro Martinez per una volta non va

Promossi e bocciati dell’ultima giornata: l’exploit Udinese si riflette anche nei voti, la difesa Cagliari è un buco nero

La trentunesima giornata si è conclusa con lo 0-0 tra Milan e Bologna: un punto che consente ai rossoneri di mantenere il primato su Napoli e Inter. Importanti i colpi esterni messi a segno proprio dalle inseguitrici del Milan che vincono contro Atalanta (1-3) e Juventus (0-1). Si continua a segnare molto poco in Serie A: appena 19 reti, fioccano gli 1-0 (sei su dieci incontri). Ecco migliori e peggiori di quest’ultimo turno di campionato.

top 11

—  

La palma del migliore in campo non è in discussione. Il calendario dell’Udinese poteva permettere a Beto (voto 8 – 18 milioni) di riprendere il feeling con il gol: il portoghese ne ha realizzati addirittura tre col Cagliari, la sua prima tripletta in Italia. Non solo Beto, alla festa del gol dell’Udinese partecipano anche i difensori Molina (voto 7 – 20 milioni) e Becao (voto 7 – 9 milioni). Splendido soprattutto il centro del laterale argentino.

Il Napoli rosicchia due punti al Milan grazie alle super prestazioni del giovane Zanoli (voto 7 – 1 milione) che rileva ottimamente l’infortunato Di Lorenzo, al gol e assist di Insigne (voto 7 – 31 milioni) e Elmas (voto 7- 17 milioni), che chiude i conti col 3-1 finale. La Lazio si ridesta con le reti di Lazzari (voto 7 – 16 milioni) e Milinkovic-Savic (voto 7,5 – 32 milioni) mentre il Torino espugna l’Arechi di Salerno anche grazie alla super-prestazione di Berisha (voto 7,5 – 5 milioni), sempre più titolare della porta granata.

Infine, Roma e Fiorentina vincono di misura in virtù del ritorno al gol di Mkhitaryan (voto 7 – 26 milioni) e Nico Gonzalez (voto 7 – 21 milioni), abile a decidere il derby toscano con l’Empoli.

flop 11

—  

Non solo gol e giocate d’autore. Anche diversi malus hanno contraddistinto questa giornata di fantacalcio. Disastrosa la prestazione del Cagliari, rimasto intrappolato dal ciclone Udinese. Difesa sotto accusa, in particolare Goldaniga (voto 4 – 8 milioni), Lovato (voto 4 – 8 milioni) e Altare (voto 4 – 4 milioni). Gara da dimenticare anche per Deiola (voto 4 – 11 milioni) e Gaston Pereiro (voto 4,5 – 16 milioni).

Giornata decisamente no per Musso (voto 4 – 20 milioni) e Fazio (voto 4 – 3 milioni): il portiere argentino si conferma un campione di incostanza alternando ottime prestazioni ad altre decisamente barbine; il centrale della Salernitana, invece, non ha mai ingranato e sabato scorso col Torino è stato protagonista negativo dell’ennesima sconfitta dei campani tra rigore procurato (e trasformato da Belotti) e espulsione nel finale.

Male anche alcuni insospettabili come Lautaro Martinez dell’Inter (voto 5 – 33 milioni), che non lascia alcun segno nel derby d’Italia se non un giallo sventolatogli dopo 100 secondi, Koopmeiners (voto 5 – 24 milioni) e Freuler (voto 5 – 19 milioni) da sempre ‘regolaristi’ dal ‘6’ sicuro e che, invece, sono andati in difficoltà contro la mediana del Napoli. Infine, il Milan si ferma contro il muro del Bologna. Manca la verve di Messias (voto 4,5 – 19 milioni) che, da settimane, si è eclissato. Non è la prima brutta performance dell’ex Crotone che, da diverse gare, non riesce più a incidere come prima.

Precedente Kovalenko: "Ho la famiglia in Ucraina in mezzo alla guerra: ora vivo nella paura" Successivo Cagliari, in vista della Juve scatta il ritiro da giovedì