Top, consigli e scommesse Con Magic B vinci una C3

Dopo la A viene la B. È l’alfabeto del calcio italiano, che a una settimana dall’inizio del massimo campionato attende il via della serie cadetta. Ma il calcio è ormai anche fantacalcio: così dopo il Magic +3 campionato, scatta pure il Magic B. Ricordiamolo, si partecipa gratis e in palio c’è una splendida Citroen C3 Puretech 1.2 82 cavalli Feel Edition a km 0. E domani, giovedì 25 agosto, sarà per la prima volta pubblicato il listone dei calciatori di Magic B. Veniamo però al dunque, ai consigli su come costruire la propria squadra.

equilibrio — A differenza della Serie A, in Serie B c’è, almeno in partenza, molto più equilibrio. I big per reparto sono meglio distribuiti e anche la griglia di partenza non è così definita. I casi di Carpi e Crotone negli ultimi due anni sono lì a dimostrarcelo. Insomma, se in A hai alcune chiamate sicure al 99%, in B il rischio è sempre dietro l’angolo. Questo preambolo serve per calmare i vostri impulsi: non buttatevi sul primo nome conosciuto perché magari ha un passato in A o su in blocco sulle squadre con più blasone. Non sempre paga…

Alex Meret, portiere della Spal. Lapresse

Alex Meret, portiere della Spal. Lapresse

portieri e difesa — In Magic B non c’è il Buffon della situazione. Bardi del Frosinone è il più caro (21 Magic milioni), ma noi vi consigliamo Da Costa del Novara a 17: i piemontesi subiscono pochi gol e hanno rinforzato la difesa con Scognamiglio (riparleremo di lui…). Parlando di poche reti subite, in teoria il Carpi è l’altra top scelta: le squadre di Castori dietro sono sempre ben protette, ma Colombi non ci fa impazzire. Buona chiamata d’esperienza anche Rosati del Perugia a 16. Per il modificatore della difesa, fari puntati su Cragno del Benevento (14) e Meret della Spal (13), portieri che possono garantire buoni voti, anche se resta l’incognita di difendere i pali di una neo-promossa. Parlando di difensori, il più costoso è Scognamiglio, passato al Novara dopo un campionato trionfale (8 gol e 7,26 di Magic media) al Trapani: costa 20 Magic milioni, come un centrocampista di ottimo livello, anche perché il gol di un difensore a Magic B porta 5 punti. Se credete che non si ripeterà a quei livelli, abbassate il vostro range di scelte. Un milione più in basso c’è Eros Pisano del Verona: ha fatto 5 gol in Serie A nel 2015-16, ma la sua Magic media non è stata comunque tra le migliori. Mammarella (Pro Vercelli) batte punizioni e corner: a 17 crediti si può fare. Uno in più costa Del Prete (Perugia), tra i terzini più offensivi lo scorso anno. Blanchard ha lasciato Frosinone per il Carpi: in B ha sempre fatto bene. Colpi low cost, sotto i 10 crediti: Brighenti (Frosinone), Vicari (Spal), Legati (Pro Vercelli), Pascali (Cittadella), Keita (Entella).
Romulo, centrocampista del Verona. Lapresse

Romulo, centrocampista del Verona. Lapresse

centrocampisti — Per molti Magic allenatori, il centrocampo conta quanto l’attacco. Figuriamoci qui in B, dove ogni gol vale +4. Il più caro del reparto è Falletti della Ternana (24 crediti): giocatori di grande qualità, ma l’estate turbolenta dalle parti di Terni ci consiglia premura. Così come con prudenza ci approcciamo con Falco (Benevento). Ci convincono di più Morosini (Brescia), Coronado (Trapani) e Faragò (Novara). Scendendo sotto i 20 Magic milioni, il Bari si è rinforzato con Furlan e Fedato, che curiosamente hanno lo stesso prezzo: 19. Bisognerà capire se giocheranno entrambi titolari. Occhio a Lucas Chiaretti del Cittadella: in Lega Pro faceva la differenza e a 17 crediti si può rischiare. È lo stesso prezzo di Romulo (Verona), sparito dai radar causa infortuni a ripetizione dopo una stagione fenomenale in Veneto che lo portò addirittura alla Juve. Se parliamo di valore generale del giocatore, è una spesa da fare assolutamente. Colpi low cost tra i centrocampisti: Tremolada (Entella) Buonaiuto (Perugia), Vitale (Cesena), Busellato (Salernitana), Cassata (Ascoli), Picchi (Spal).
Daniel Ciofani, attaccante del Frosinone. ForteDaniel Ciofani, attaccante del Frosinone. Forte
Daniel Ciofani, attaccante del Frosinone. Forte
Daniel Ciofani, attaccante del Frosinone. Forte
attaccanti — Veniamo al piatto forte per ogni fantallenatore, l’attacco. La parte del leone qui la fa Pazzini (Verona), che ha un passato da bomber di razza in Serie A. Riparte dalla B dopo stagioni deludenti, ma i 20 gol sono assolutamente alla sua portata, quindi i 35 Magic milioni non sono follia. Le punte scese dalla A hanno quasi tutti una quotazione molto alta: da Daniel Ciofani e Dionisi (Frosinone), sino a Lasagna (Carpi). Tra le vecchie conoscenze della B, Cacia (Ascoli) e Coda (Salernitana) sono gli unici dai 30 crediti in su. Iemmello (Spezia) è la new entry dalla Lega Pro con la più alta quotazione (28), ma il suo futuro è ancora incerto: se resta, può valere il prezzo. Scendendo nel listone, occhio alla crescita di Petkovic (Trapani) e Galabinov (Novara), mentre Antenucci (Spal) torna con propositi bellicosi in Italia dopo gli anni al Leeds. Colpi low cost in attacco: Okereke (Spezia), La Mantia (Pro Vercelli), La Gumina (Ternana), Paponi (Latina), Cernigoi (Vicenza), Bifulco (Carpi).
Roberto Stellone, allenatore del Bari. Getty

Roberto Stellone, allenatore del Bari. Getty

allenatore — A Magic B contano però anche gli allenatori. Dovrete perciò risparmiare parte dei 250 milioni per fare una buona scelta, anche perché da regolamento i tecnici più vincenti portano parecchi punti di bonus. Castori (Carpi) è il più caro (28 crediti), seguito a ruota da Pecchia (Verona). Nello scegliere gli allenatori, dovrete tenere in considerazione due aspetti: il voto che potranno prendere (di solito, la pagella è un misto tra i risultati della squadra e il modo in cui gioca) e naturalmente i punti in classifica (ogni vittoria della propria squadra regala tre Magic punti al tecnico in questione). Tra i profili di allenatori che fanno giocare bene le proprie formazioni, suggeriamo Marino (Frosinone), Stellone (Bari) e Breda (Entella). Attenzione però alle sorprese: lo scorso anno Juric era uno dei meno quotati, poi…

 Gasport 

Precedente UFFICIALE: Casertana, c'è la firma di Luca Orlando Successivo Benevento, ufficiale Bagadur: arriva in prestito dalla Fiorentina