Superlega, L’Equipe: durissimo attacco ad Agnelli e Florentino Perez

PARIGI (FRANCIA) – Quella del 18 aprile 2021 verrà probabilmente ricordata come la notte che ha cambiato il calcio. È infatti nata ufficialmente la Superlega, la competizione che vedrà di fronte 20 squadre europee (due gironi da 10) con format e regole nuove. C’è chi guarda di buon grado la nascita di questa nuova competizione e chi, invece, la ritiene una verra e propria “Guerra dei ricchi”. Così, infatti, apre stamane il quotidiano francese L’Équipe, che da una parte mette Andrea Agnelli e Florentino Perez, presidenti rispettivamente di Juve e Real Madrid (le due squadre sono tra le fondatrici della Superliga), e dall’altra Al-Khelaifi e Karl-Heinz Rummenigge. numeri uno di Psg e Bayern Monaco, con in mezzo la Coppa dei Campioni. Poi un durissimo editoriale dal titolo “I traditori”.

Superlega, ecco le prime pagine dei quotidiani europei

Guarda la gallery

Superlega, ecco le prime pagine dei quotidiani europei

L’Équipe contro Agnelli e Florentino Perez: ecco il duro editoriale

“Guidati da Juventus e Real Madrid – annuncia in prima il quotidiano – 12 grandi club europei si dicono pronti a organizzare una loro propria Superlega continentale. Psg e Bayern Monaco restano per ora fedeli alla Uefa”. “Se andranno in fondo con il loro progetto, non gli sarà perdonato. E se rinunceranno, neppure. I 12 club che hanno annunciato il progetto di Superlega europea resteranno a lungo coloro che hanno deciso di tradire un ideale condiviso”, ammonisce l’editoriale, parlando di “infamia che non soltanto tradisce l’ideale di cui si è fatto portatore questo giornale nel dicembre 1954, ma anche quello di tutti coloro che hanno amato il calcio europeo da sempre e che hanno aiutato a costruirlo. Hanno dimenticato che se sono a quel posto è grazie a quegli stessi che ora hanno intenzione di derubare e di lasciare indietro. Eccoli pronti ad uccidere il calcio europeo, la sua essenza, la sua storia e la sua bellezza, per puro cinismo e sconcertante avidità”.

Juve nella Superlega, annuncio ufficiale. Club fuori dall’Eca

La Fifa contro la Superlega: “La disapproviamo, è separatista”

Superlega, cosa ne pensano gli allenatori?

Guarda il video

Superlega, cosa ne pensano gli allenatori?

Precedente Mbappé sempre decisivo. E sul rinnovo: "Non ci penso perché..." Successivo Juve, Inter e Milan: noi siamo i miliardi, voi…Campionato dei ricchi chiuso agli altri. Gli altri: vi cacciamo dai campionati