Sulle tracce di Ronaldo e Haaland: i numeri da fuoriclasse di Kvaratskhelia

La doppia cifra di gol e assist non è lontana per Khvicha Kvaratskhelia, protagonista assoluto anche nell’ennesima goleada stagionale del Napoli, implacabile anche contro il Sassuolo. L’attaccante georgiano è stato il mattatore del 4-0 ai neroverdi insieme a Victor Osimhen, autore della prima tripletta della propria carriera nei campionati nazionali.

Maradona, festa allo stadio a Napoli: il sinistro della statua è d'oro

Guarda la gallery

Maradona, festa allo stadio a Napoli: il sinistro della statua è d’oro

Kvaratskhelia assistman d’oro, Osimhen ringrazia

I primi due centri del nigeriano, arrivati nei primi 20 minuti di partita, sono stati favoriti proprio dagli assist di Kvaratskhelia, che ha così aggiornato i propri numeri complessivi tra campionato e Champions portandosi a quota otto passaggi vincenti, cinque dei quali in campionato, e sette gol, cinque dei quali in Serie A, dove il georgiano non trovava la via della rete dal 1° ottobre contro il Torino e dove il… nuovo KK ha quasi equamente diviso le proprie realizzazioni tra gare casalinghe (quattro) e esterne (tre).

Il Napoli, il Sassuolo e gli esterni: Kvaratskhelia eguagli Insigne

E se quella di chiudere i match casalinghi entro i primi 30 minuti è ormai un’abitudine per il Napoli, che già contro il Torino aveva segnato due gol addirittura nei primi 15 minuti, con Zambo Anguissa, servire due passaggi vincenti in meno di un quarto di tempo non è da tutti. Nella storia del Napoli e in assoluto. Anzi, prima di Kvara l’ultimo giocatore azzurro capace di una simile impresa era stato Lorenzo Insigne, proprio il precedessore del georgiano, lo scorso 30 aprile, e curiosamente proprio contro il Sassuolo.

Kvaratskhelia, l’oro di Napoli: vale già 50 milioni, il quintuplo di quanto è stato pagato.

Guarda il video

Kvaratskhelia, l’oro di Napoli: vale già 50 milioni, il quintuplo di quanto è stato pagato.

Esordienti in Serie A, Kvara sulla scia di Ronaldo

I numeri da fuoriclasse del numero 77 azzurro però non si esauriscono qui e anzi si allargano a livello internazionale, andando a sfiorare leggende contemporanee e probabili futuri Palloni d’Oro. Sì, perché Tra i giocatori che hanno esordito in Serie A dal 2004/05 solo due giocatori hnno preso parte a più reti di Kvaratskhelia nelle prime 12 partite di campionato, ovvero Diego Milito a quota 15 e un certo Cristiano Ronaldo con 13. Si tratta peraltro di due centravanti, pur con caratteristiche diverse, dato che esalta ulteriormente le doti da bomber di Kvaratskhelia. Limitatamente a questa stagione, invece, la prima nel grande calcio dell’esterno del Napoli considerando tutte le competizioni dei cinque principali campionati europei soltanto Erling Haaland ha preso parte a più gol rispetto a Kvaratskhelia tra i giocatori nati negli anni 2000. Il confronto è di 25-16, ancora piuttosto sbilanciato, ma la stagione è molto lunga. E chissà che prima o poi in Champions non arrivi il confronto diretto tra i due talenti…


Iscriviti al Fantacampionato del Corriere dello Sport: Mister Calcio CUP

Precedente Eurorivali - Salisburgo di misura: 1-0 all'Hartberg a pochi giorni dal Milan Successivo Lecce-Juve, Miretti ammonito al 12': era da rosso? Sui social parte il dibattito