Spalletti telefona a Pjanic: la richiesta a sorpresa sul Napoli

Ai confini dell’impossibile si può sempre tentare, orgogliosamente, d’arrivarci: e può servire l’idea, il coraggio ma soprattutto una dose massiccia di personalità. Luciano Spalletti ha preso il proprio passato, pieno delle conoscenze che l’arricchiscono, l’ha infilato in una bottiglia e l’ha lanciato nell’immensità del mercato sino a Barcellona: i sogni, a volte, vanno cavalcati su onde anomale e, visto che si può, perché non provarci. Miralem Pjanic, in questi giorni che sanno di nulla, che vanno riempiti osservando la Sagrada Familia e però portandosi appresso un bel po’ di rimpianti, ha un futuro avvolto in un limbo o persino in labirinto, e quando il suo «vecchio» allenatore di quel semestre romano gli ha telefonato, è stato costretto a pensarci un po’ su. «Ti piacerebbe…».

Napoli, le nuove maglie firmate da Armani

Guarda la gallery

Napoli, le nuove maglie firmate da Armani

L’impresa 

Prima ancora che la chiacchierata si trasformi in trattativa, serviranno le riflessioni del caso, perché è terribilmente vero che la vicenda, nella sua imponenza, è complessa: ma Pjanic, che al Barcellona è di troppo, che ha collezionato trenta presenze – in realtà 1295 minuti – è stato colto di sorpresa ed assalito dal dubbio, chissà se pure dalla tentazione. Al Camp Nou è una specie di intruso, ci sta da separato in casa, è costato sessanta milioni (più cinque di bonus) un’estate fa e adesso, com’è ingeneroso il calcio moderno!, viene quasi «rottamato»: la situazione economica di quello che rimane «mes que un club» è rovinosa, vanno smaltiti i contratti onerosi e quello di Pjanic rientra tra i più pesanti, con i suoi 6 milioni e mezzo sino al 2024 (…)

Tutti gli approfondimenti sull’edizione del Corriere dello Sport – Stadio

Napoli, è fatta per Juan Jesus

Guarda il video

Napoli, è fatta per Juan Jesus

Precedente Daily Star: "Milan su Bernardo Silva: dettagli e formula" Successivo Moviola Serie A: con l'Inter Sturaro da rosso. Lazio, rigore netto