Spalletti sorride lo stesso: “Ho fatto i complimenti ai ragazzi. C’è stato spettacolo”

Il tecnico, in tribuna per la squalifica, soddisfatto nonostante la sconfitta con l’Atatalanta: “Abbiamo giocato un calcio di livello messo in campo da una squadra credibile”

Il coraggio non è bastato al Napoli di Luciano Spalletti, che si è dovuto arrendere alla distanza contro l’Atalanta. Il tecnico però si è detto molto soddisfatto al termine della gara. “Abbiamo perso una partita vera contro una squadra vera. Siamo riusciti a giocare un calcio di livello, mettendo in campo una formazione credibile, che ha fatto bene alcune cose e in altri momenti ha fatto delle scelte senza avere fortuna. Però abbiamo credibilità e questo ci permetterà di rimanere agganciati alle più forti, quando rientreranno tutti poi avremo più cambi, ma già così rimarremo in alto. Mi sembra riduttivo per i nostri avversari dire qualcosa di diverso, hanno vinto una sfida seria” ha analizzato l’allenatore, intervistato da Sky Sport.

Infortuni

—  

Il Napoli ha dovuto far fronte alle tante assenze per problemi fisici. A queste, durante la gara, si è aggiunto anche l’infortunio di Lobotka: “Senza quest’ulteriore difficoltà avremmo continuato su quel livello, ha gestito bene la regia imbucando molti palloni. Ha mandato a vuoto la pressione dell’Atalanta. Demme in ogni caso è un giocatore su cui puntiamo, se non avesse avuto il Covid avrebbe giocato dall’inizio, purtroppo chi guarisce comunque non riprende subito il ritmo partita”.

Gol subiti

—  

Gli azzurri restano la miglior difesa della Serie A (12), ma nelle ultime due gare hanno subito cinque reti. “Non mi preoccupa questo dato – ha detto Spalletti – quando si fa questo lavoro si va a vedere l’atteggiamento della squadra e stasera trovo molte cose corrette. Gli ultimi dieci minuti abbiamo strameritato di fare gol, poi chiaramente si lascia un po’ di spazio per le loro ripartenze, ma ho fatto i complimenti ai miei calciatori. L’intercambiabilità sulla trequarti è una caratteristica che hanno le squadre che fanno molti gol, questo senz’ altro aiuta e siamo avvantaggiati. Stiamo facendo ciò che è giusto e che ci porterà lontano, sono convinto che continueremo a fare un buon calcio facendo divertire il pubblico, che sta rispondendo in maniera corretta”.

Cambio di modulo

—  

“Non abbiamo mai sofferto le giocate caratteristiche delle squadre di Gasperini sulle fasce, che svuotano la zona centrale e creano superiorità. Quando ieri dicevo che non dovevamo far pilotare a loro il gioco, intendevo questo. Noi siamo stati benissimo in campo. Poi loro sono anche i più fisici del campionato e hanno saputo fare fallo sulle nostre uscite, senza ricevere gialli nella nostra metà campo. Dobbiamo imparare anche noi” ha proseguito l’allenatore, che ha spiegato perché pur essendo squalificato si è presentato davanti ai microfoni: “Se avessimo vinto avrei mandato lui anche stasera, ma avendo perso preferisco venire io”.

Precedente Gasp: "La miglior Atalanta dell'anno. Scudetto? Quando saremo primi..." Successivo Diretta/ Napoli Atalanta (risultato finale 2-3): Petagna si divora il pari!