Sogno Italia: 10 squadre in Europa nel 2024-25. Ecco come arrivarci

Cinque è il numero di squadre che l’Italia può qualificare alla prossima Champions grazie al bonus del ranking: le tradizionali 4 del campionato più una quinta nel caso in cui il nostro Paese si piazzasse in uno dei primi due posti della classifica per nazioni. Oggi siamo al primo posto. Ma includendo nei ragionamenti anche il possibile cammino in Europa League e Conference delle quattro italiane (Roma, Milan, Atalanta e Fiorentina) ancora in gioco, il numero massimo di squadre potrebbe arrivare – nella versione più ottimistica e forse un tantino utopistica – addirittura a dieci nel 2024-25. 

Il caso delle cinque in Champions

Se cinque andassero nella ricchissima Superchampions (36 squadre, +480 milioni di ricavi rispetto al format attuale), la sesta della Serie A e la vincitrice della Coppa Italia raggiungerebbero l’Europa League. La settima, invece, andrebbe in Conference. E siamo a 8 in Europa. Questa è la situazione più probabile, allo stato attuale delle cose.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Napoli, il sindaco di Dimaro: "Ritiro senza Osimhen? Sì, ma magari ci sarà l'erede..." Successivo Roma, Lukaku non si allena: forte rischio forfait contro il Sassuolo