Si rivede l’Italia campione d’Europa: contro la Bulgaria solo due sconfitte

Gli azzurri del c.t. Mancini, a punteggio pieno nel percorso che li porterà al Mondiale di Qatar 2022, tornano in campo. Su venti precedenti 11 vittorie

Da Wembley al Franchi. Negli occhi ancora le immagini del trionfo europeo, sulla pelle le indimenticabili emozioni vissute. Poco meno di due mesi dopo, l’Italia torna in campo. Lo fa contro la Bulgaria a Firenze: sfida valida per le qualificazioni a Qatar 2022. Prima partita delle tre in programma per gli azzurri: si gioca giovedì alle 20.45. Il 5 settembre sarà il turno della trasferta in Svizzera, tre giorni più tardi al Mapei Stadium contro la Lituania.

Ultimi risultati

—  

L’Italia comanda il gruppo C con 9 punti in tre partite. Dietro la Svizzera a 6, seguono Irlanda del Nord, Bulgaria e Lituania. La nazionale del c.t. Petrov ha ottenuto un solo punto in tre gare. Mancata la qualificazione allo scorso Europeo, la squadra a giugno è scesa in campo in tre amichevoli: due k.o. contro Russia e Francia, un pareggio con la Slovacchia. Sarà una sfida complicata per gli avversari. Gli azzurri si presentano alla partita con una striscia di 37 risultati utili consecutivi: iniziata il 10 ottobre 2018 dopo l’1-1 con l’Ucraina. Poi 28 successi e 9 pareggi.

I precedenti

—  

Venti le volte in cui Italia e Bulgaria si sono ritrovate una contro l’altra. L’ultima lo scorso 28 marzo con la vittoria in trasferta degli azzurri grazie alle reti di Belotti e Locatelli. I numeri dicono undici successi per l’Italia, appena due per gli avversari e sette i pareggi. Il c.t. Mancini vorrebbe affidarsi ai titolarissimi per la gara contro la Bulgaria. E poi ruotare gli uomini in vista degli altri impegni contro Svizzera e Lituania. Solo la prima squadra del girone conquista la qualificazione diretta al prossimo Mondiale. Sebbene siano favoriti, gli azzurri non dovranno sottovalutare l’avversario e puntare i tre punti. In attacco potrebbero esserci Chiesa, Immobile e Insigne. A loro spetterà il compito di trascinare la squadra. Dietro Barella, Jorginho e Verratti. Completano la difesa Florenzi, Bonucci, Chiellini ed Emerson. Donnarumma difenderà i pali. Inseguendo un nuovo obiettivo dopo il grande successo all’Europeo.

Precedente Domani con la Gazzetta il calendario aggiornato della A e le rose delle 20 squadre Successivo Milan, a tutto Messias: "Dai dribbling in strada al club più grande del mondo"