Serie C, Modena vittoria pesantissima: 1-0 al Cesena e primo posto

MODENA – Operazione sorpasso sulla Reggiana compiuta. Il Modena si aggiudica il posticipo della 24ª giornata del girone B di serie C, piegando il Cesena 1-0 al Braglia e vola al primo posto in classifica. Una partita dagli alti contenuti tecnici dove ha prevalso la squadra di Tesser, che ha sfruttato perfettamente l’episodio del calcio di rigore nel primo tempo, trasformato da Tremolada. Canarini che si issano quindi al primo posto a +2 sulla Reggiana fermata ieri dalla Cararese sull’1-1. Il Cesena rimane invece terzo a 44 punti, ma vede avvicinarsi Entella e Pescara.

La partita

Al 9′ il Modena prova subito a sfondare: cross dalla destra di Matteo Ciofani, in area c’è Longo che però non trova il colpo venendo anticipato da Favale, che mette in corner. Risponde il Cesena al 16′ con una acrobazia di Favale in area che termina docile tra le braccia di Gagno. I ritmi sono elevati: al 18′ cross di Candela per Bortolussi che di schiaccia di testa con l’estremo difensore del Modena che fa buona guardia. Al 23′ Tremolada tenta il colpo con un sinistro da fuori area, ma Nardi si distende bene e blocca. Alla mezz’ora si rompe l’equilibrio: Cioffi tocca in area Giovannini che va giù. Per l’arbitro è calcio di rigore. Dal dischetto Tremolada è freddissimo e porta avanti il Modena: 1-0. In pieno recupero Bortolussi viene pescato in area a tu per tu con Gagno, ma la sua posizione è di fuorigioco. Si va così al riposo con la squadra di Tesser in vantaggio di una rete.

Secondo tempo

All’11’ il primo squillo è del Modena che va al tiro da fuori con Armellino: conclusione potente, bloccata in presa bassa da Nardi. Risponde al 13′ il Cesena con un gran destro su punizione di Pierini che scavalca la barriera, venendo deviata in corner. Al 23′ ci prova anche Minesso con una gran botta ma la palla termina alta. Il Cesena non riesce a rendersi pericoloso, il Modena controlla bene e ammininistra. Al 35′ il bianconero Frieser va alla conclusione, ma la palla è facile preda di Gagno. Vicino al raddoppio il Modena al 39′ con Ponsi da buona posizione, ma la palla esce e al 42′ con Azzi la cui conclusione viene respinta sulla riga da Ciofi. Termina 1-0.

Precedente Liga, l'Athletic Bilbao rimonta lo svantaggio e batte 2-1 l'Espanyol Successivo Salernitana-Spezia 2-2: Verdi, doppietta pazzesca su punizione ma non basta