Serie B, De Luca fa volare il Perugia: piegato il Vicenza 1-0

PERUGIA – Nell’anticipo della sedicesima giornata di serie B, il Perugia supera al Curi il Vicenza (1-0) e continua la sua scalata in zona play-off. Gli umbri si aggiudicano il match con un gol di De Luca nella ripresa, volando momentaneamente al quarto posto a quota 25 punti insieme a Benevento, Monza ed Ascoli. Periodo molto complicato invece per il Vicenza, al secondo stop di fila e ultimo in classifica (7 punti) insieme al Pordenone.

La partita

Al 6′ il Vicenza crea subito un’occasione: cross basso di Giacomelli da sinistra all’indirizzo di Zonta, che da due passi colpisce col sinistro a botta sicura mandando però il pallone a lato. Al 12′ ancora ospiti minacciosi con Giacomelli, che entra in area di rigore e calcia da due passi,  ma Chichizola gli chiude lo specchio della porta. Pronta replica del Perugia con De Luca che riceve palla ai 20 metri, si gira e con un potente rasoterra destro calcia in porta: pallone fuori di un soffio. Il vicentino Giacomelli è molto attivo e ci prova anche al 17′ ma il suo destro non inquadra la porta. Al minuto 23′ il Grifo passa con De Luca che insacca a rete da due passi, ma il gol viene annullato prima dall’assistente e poi dal check del Var. Poco prima della mezz’ora altra occasione sciupata dagli umbri:  ripartenza manovrata e palla a destra per Falzerano, che dribbla Crecco, rientra sul sinistro, ma calcia debolmente tra le braccia di Grandi. Al 37′ il Vicenza sfiora il gol. Cross di Di Pardo per Dalmonte, che anticipa Curado e calcia col destro di controbalzo in girata: il perugino Chichizola si salva in corner. La prima frazione termina così a reti bianche.  Si riparte con il Perugia in avanti dopo 3 minuti: tocco morbido di Burrai per De Luca che, da posizione defilata, calcia col destro al volo con Ierardi si oppone col corpo. Sono le prove al vantaggio che arriva al 6′ con De Luca, abile a battere Grandi col mancino sugli sviluppi di un corner battuto da Burrai. Gol che viene convalidato dal Var, dopo un lungo check. Il Grifo non è sazio e poco dopo sfiora il raddoppio con Matos, che servito da Lisi, si fa respingere la conclusione a tu per tu con l’estremo ospite. Al 19′ il Vicenza risponde con Pontisso, la cui gran conclusione viene bloccata in due tempo dal portiere umbro Chichizola. Veneti che però non creano più grattacapi al Perugia, gettando incredibilmente le armi dopo un buon primo tempo. Termina con la vittoria degli uomini di Alvini (1-0), che onorano al meglio la giornata in ricordo di Pablito Rossi.

Precedente Inter, la strategia di Zanetti per Julian Alvarez: "Bisogna puntare sulla sua crescita" Successivo Napoli-Atalanta, tutta una questione di “Goal+Over 2,5”