Scamacca e quel no all’Inter in estate che fa sorridere Spalletti

BERGAMO – C’è chi dice no (alla possibilità di lottare per lo scudetto), ma la scelta è ugualmente da applausi. Gianluca Scamacca aveva l’Inter ai suoi piedi, quando – una volta consumatosi il “tradimento” di Lukaku – i nerazzurri si sono trovati a dover ridisegnare l’attacco. A Simone Inzaghi piaceva perché alto, potente e con piedi educati, un po’ come Dzeko (con le dovute proporzioni). Materiale ancora in parte grezzo su cui lavorare. Però l’Inter era ed è una squadra che ha il dovere – se non l’obbligo – di vincere lo scudetto e l’attaccante, reduce dall’annata persa al West Ham, anche per colpa dell’infortunio al ginocchio destro (con relativa operazione e tre mesi di stop) – aveva bisogno di stabilità e, soprattutto, continuità. Cosa che non poteva garantirgli certo l’Inter visto che designato a essere partner di Lautaro Martinez era già Marcus Thuram. E così Scamacca, anche pensando in ottica Europei, ha scelto Bergamo e un allenatore, Gian Piero Gasperini, che ha un curriculum pieno di giocatori fatti germogliare fino a diventare campioni.

Il tifo di Spalletti

Decisione forte e alquanto saggia per un ragazzo che probabilmente ha valutato pure il fatto che Thuram – al momento – avesse molta più esperienza a grandi livelli di lui. All’Inter essere la terza punta avrebbe voluto dire ritagliarsi spazio nei secondi tempi, giocare qualche volta e non trovare mai continuità. Quello che gli può dare l’Atalanta e i risultati iniziano a vedersi. Per la gioia di Luciano Spalletti che è il primo a essere convinto che la Nazionale non possa fare a meno di lui agli Europei. Nella testa del ct, il futuro si chiama Scamacca, Raspadori e Kean, un terzetto di attaccanti che deve ancora raggiungere il pieno della maturità e il meglio dovrebbe garantirlo proprio nella marcia di avvicinamento al prossimo Mondiale e al Mondiale stesso, dove l’Italia ha l’obbligo di tornare e di farlo da protagonista, per cancellare – ma soltanto parzialmente – la macchia della doppia mancata partecipazione.

Scamacca e la scelta giusta: meglio l'Atalanta dell'Inter

Guarda il video

Scamacca e la scelta giusta: meglio l’Atalanta dell’Inter

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Bojan Krkic: "Il gol (annullato) contro l'Inter mi avrebbe cambiato la vita, in campo e fuori" Successivo Lucescu lascia la panchina della Dinamo Kiev e annuncia: "Mi ritiro"