Sassuolo, hai visto che Politano? Torna “a casa” da trascinatore del Napoli

L’esterno di Gattuso da alternativa è diventato punto fermo decisivo dell’attacco partenopeo: al Mapei Stadium cercherà di dare continuità al rendimento top dell’ultimo mese

Il figliol prodigo torna a casa, potrebbe essere questo il titolo del match di Politano a Sassuolo. Proprio in terra emiliana Matteo è sbocciato e nel 2018 ha spiccato il volo: prima in direzione Milano, sponda nerazzurra, e poi Napoli. Un viaggio che sembrava avere destinazione diversa: è stato a un passo dal ritorno alla Roma, dove è cresciuto e ha vinto campionato e Coppa Italia con la Primavera, nello scambio poi saltato con Spinazzola. Le vie del mercato a volte possono bruscamente cambiare ma all’ombra del Vesuvio Politano ha trovato la fiducia di cui aveva bisogno. Da febbraio il suo cartellino è diventato a tutti gli effetti del Napoli e l’esterno ha saputo ritagliarsi sempre più spazio in un attacco folto di opzioni. La sfida con il suo passato arriva in un ottimo momento personale. Il numero 21 ha preso parte a 4 delle ultime 6 reti messe a segno dal Napoli: 3 gol e un assist, escludendo l’autogol di Gosens contro l’Atalanta provocato sempre da un suo traversone.

Un’alternativa prolifica

—  

Politano è stato, soprattutto nella prima parte di stagione, la classica prima carta da giocarsi a partita in corso per Gattuso. Un equilibrio perfetto, in 11 dei 22 match in cui è sceso in campo è partito dalla panchina. Ma saper ottimizzare i minuti a disposizione è un’arte per pochi. L’esterno di Gattuso condivide con Muriel il primato nella classifica dei marcatori che subentrano dalla panchina con 4 reti. Complici gli infortuni che hanno falcidiato l’attacco azzurro (da Lozano a Osimhen, passando per Petagna), nell’ultimo mese Politano ha saputo sfruttare al meglio il maggior minutaggio a disposizione e anche nell’ultima sfida contro il Benevento è stato il migliore in campo dei partenopei. Per lui in stagione in campionato ora il bottino conta 7 gol e 4 assist, sommando Europa League e Coppa Italia le reti salgono a 10. Al Mapei Stadium Politano, schierato ancora dal primo minuto, proverà a far male alla sua ex squadra e avvicinarsi al suo record di reti in Serie A: 10 gol nel 2017-2018, l’ultima stagione con i neroverdi. Consigli è avvisato.

Precedente Supersfida in Bundesliga: Dortmund in forma, ma il Bayern ha vinto gli ultimi quattro scontri diretti Successivo Ronaldo e l'omaggio di Gyasi dopo Juve-Spezia: "Grazie boss"