Ronaldo in gol e United in vetta, Leicester ko

LONDRA – Cristiano Ronaldo segna ancora e stavolta lo United vince. Un successo ottenuto in rimonta e con il brivido sul campo del West Ham (imbattuto prima di questa gara), passato addirittura in vantaggio con Benrahma (complice la sfortunata e decisiva deviazione di Varane). Proprio il portoghese ex Juve ha però segnato il gol del pari (il quarto in tre gare per lui), prima della perla nel finale dell’ex di turno Lingard e del rigore concesso dal Var e sbagliato nel recupero dai londinesi con Nobel, ipnotizzato da De Gea. La parata del portiere spagnolo consente così a Solskjaer di agganciare in vetta al Liverpool, a +1 sul sorprendente Brighton (quarta vittoria in cinque gare) che supera 2-1 in casa il Leicester che era reduce dal pari in Europa contro il Napoli.

West Ham-Manchester United 1-2: statistiche e tabellino

Ronaldo in gol, United col brivido

Al London Stadium titolare in difesa Ogbonna, ex Juve e Toro, chiamato a tenere a bada Cristiano Ronaldo, punto di riferimento offensivo nel 4-2-3-1 di Solskjaer con Pogba sulla linea dei trequartisti. Lo United prova a prendere subito in mano il comando delle operazioni, ma sotto la spinta dei propri tifosi il West Ham non rinuncia a pungere, spaventando gli ospiti con Bowen, prima murato dalla difesa (17′) e poi fermato una parata di da De Gea (23′). Nei ‘Red Devils’ c’è però qualità e la sfoggia tutta Bruno Fernandes in uno splendido sinistro di controbalzo, su cui è però fenomale Fabianski che con la punta delle dita devia la palla sul palo (27′). Un intervento decisivo, considerando che pochi minuti dopo i londinesi passano in vantaggio: Benrahma riceve palla al limite e calcia in porta, trovando la sfortunata deviazione di Varane che spiazza De Gea (30′). Allo United serve una scossa che arriva dal tandem portoghese: ‘pennellata‘ di Bruno Fernandes per Ronaldo, che scatta sul filo del fuorigioco e supera Fabianski in due tempi (35′). L’ultima occasione prima del riposo è però del West Ham, con Vlasic che sfiora la traversa con il sinistro (42′). Nella ripresa il copione non cambia, con lo United avanzato nell’intento di innescare i suoi talenti e un coraggioso West Ham che non rinuncia a ripartire. Le fatiche europee però si fanno sentire e latitano le occasioni, Pogba viene richiamato in panchina (dentro Lingard) e sono vane le proteste di Ronaldo quando va giù in area su contatto con Coufal (76′). La gara si riaccende però nel finale con una perla dell’ex di turno Lingard, gettato nella mischia da Solskjaer e a segno all’89’. Il West Ham non ci sta e va all’arrembaggio, trovando il rigore per un tocco di mano di Shaw visto dal Var: sul dischetto va Nobel ipnotizzato da De Gea, che respinge il pallone e regala successo e vetta allo United.

Brighton-Leicester 2-1: statistiche e tabellino

Leicester ko, Brighton in volo

Nel primo tempo dell’Amex Stadium il Brighton spinge. E se il tiro di Maupay viene respinto dalla difesa (14′), al 20′ servono i riflessi di Schmeichel per salvare le ‘Foxies‘ sul tentativo di March. La pressione dei padroni di casa viene premiata al 35′, quando il Var vede un tocco di mano in area da parte di Vestergaard: è calcio di rigore e Maupay non sbaglia. All’intervallo sotto di un gol, Brendan Rodgers prova a ridisegnare il Leicester con l’ingresso di Lookman per Maddison, ma dopo appena cinque minuti è di nuovo quella di Graham Potter a passare su calcio piazzato: cross Trossard e stacco vincente di Welbeck, che di testa fa 2-0. Troppo presto per arrendersi secondo Vardy, che riceve palla da Tielemans e riapre i giochi spedendola all’angolino di sinistro (61′), mentre il Var poco dopo vede un fuorigioco sul gol del possibile pari che viene così annullato a Lookman (67′). E sempre per fuorigioco ne viene annulato un altro a Ndidi (86′). È l’ultimo brivido: Leicester ko e festa del Brighton, a -1 dalle capolista.

Precedente Roma, Zakaria si allontana. Eberl: "Lo convinceremo a restare" Successivo Venezia-Spezia 1-2: commento al risultato partita