Roma-Lazio unite per la pace: iniziativa comune per il derby

In Campidoglio alla presenza del sindaco Gualtieri, Immobile e Oliveira annunciato l’ingresso delle squadre in campo con una maglietta contro la guerra

“Insieme per la pace in Ucraina”. È il messaggio lanciato da Roma e Lazio verso il derby dell’Olimpico. Questa mattina in Campidoglio, alla presenza del sindaco Gualtieri, è stata presentata un’iniziava che vede coinvolte le due società a sostegno del popolo ucraino colpito dalla guerra. Durante il riscaldamento prima della sfida di domenica (ore 18) Roma e Lazio scenderanno in campo con una maglia con la scritta “Insieme per la pace”. In rappresentanza delle due formazioni c’erano Sergio Oliveira (che ha sostituito all’ultimo il capitano giallorosso, Lorenzo Pellegrini, bloccato dalla febbre) e Ciro Immobile. “È importante che in un momento così difficile, con una terribile guerra che sconvolge l’Europa, con l’Ucraina aggredita militarmente, con tanti morti, feriti e rifugiati che stiamo accogliendo anche a Roma, arrivi dalle due squadre un segnale comune di pace, solidarietà e fratellanza – ha dichiarato il sindaco Roberto Gualtieri -. Vedrete domenica i capitani e le due squadre durante il riscaldamento con questa maglia “Insieme per la pace”. Costituisce un messaggio importante e positivo che lo sport vuole dare ai tifosi, alla città e a tutto il Paese. Sono contento di avere Sergio Oliveira che ho visto partecipare con la sua forte sensibilità alla giornata in ricordo della Shoah. Faccio i complimenti a Immobile per il record, per il sorpasso su Piola. Roma e Lazio sono due società che danno un messaggio positivo. Le ringrazio anche perché durante il derby verrà trasmesso sui maxi-schermi anche il promo di Expo 2030. Una giornata di sport ma pure un messaggio positivo per la pace e contro la guerra”.

LA RESPONSABILITA’

—  

Il derby di Roma pronto a trasmettere il proprio messaggio di sostegno all’Ucraina in questo drammatico momento storico. “Sono molto felice di essere qui con il sindaco di Roma – ha detto il centrocampista giallorosso Sergio Oliveira -. Tutti noi abbiamo una grande responsabilità sociale per promuovere la pace e per dire stop alla guerra. Ieri ho tifato per la squadra in tribuna e abbiamo ottenuto una importante qualificazione ai quarti di Conference League. Oggi tornerò a Trigoria per allenarmi e preparare al meglio un derby che è una partita molto importante e che vogliamo vincere”. Il desiderio di pace da diffondere in tutti i modi. “Ringrazio il sindaco per averci accolto nella sua casa – le parole del capitano della Lazio, Ciro Immobile -. Come ha detto bene Sergio, abbiamo grandi responsabilità e lo faremo in una gara molto importante che verrà vista praticamente in tutto il mondo. Coglieremo l’occasione per sensibilizzare ancora di più le persone sulla pace nel mondo. Avremo questa responsabilità in campo, segnalata con questa maglia che indosseremo con orgoglio e molto volentieri. Grazie a tutti per essere qui, che sia un bello spettacolo”.

Precedente Probabili formazioni Cagliari Milan/ Diretta tv: Tonali ha la febbre (Serie A) Successivo Cappioli: "Vivo a Bali e mi sveglio alle 4 per seguire la Roma. Oggi faccio... il pensionato"