Roma, la Champions si complica: i dubbi di Fonseca 

La classifica è impietosa, la sconfitta contro il Parma ha fatto scivolare nuovamente la Roma al quinto posto, con il sorpasso dell’Atalanta che aveva vinto l’anticipo contro lo Spezia e con il Napoli che l’ha raggiunta con il successo nel posticipo contro il Milan. La squadra di Fonseca deve guardarsi anche dalla Lazio, mentre la Juventus, che ieri ha battuto il Cagliari, ormai ha un vantaggio di cinque punti. Il cammino della Roma in questo campionato è in linea con quello precedente: alti e bassi, incapacità di vincere contro le grandi, difficoltà di mettere insieme una striscia di vittorie per consolidare la classifica. La stanchezza per l’impegno in Europa League si è fatta sentire, anche nella scorsa stagione la Roma perse a Parma tre giorni dopo l’impegno in campo internazionale contro il Borussia Moenchengladbach.

La Roma affonda a Parma: gol di Mihaila e Hernani

Guarda la gallery

La Roma affonda a Parma: gol di Mihaila e Hernani

Roma, tutti i problemi di Fonseca

Se non cambia il trend sarà difficile centrare il ritorno in Champions, considerato fondamentale per lo sviluppo della squadra del futuro. La Roma deve cambiare marcia e deve soprattutto ritrovare i gol degli attaccanti, in campionato una sola rete (quella di Pedro, inutile, in pieno recupero contro l’Udinese) nelle ultime sette partite. Contro lo Shakhtar Donetsk Fonseca ha vinto la partita in chiave tattica, adesso dovrà inventarsi qualcosa per risolvere i problemi della Roma, soprattutto considerando l’assenza di Mkhitaryan, il miglior realizzatore tra gli attaccanti, che starà fuori quasi un mese.

Tutti gli approfondimenti sull’edizione del Corriere dello Sport-Stadio

Precedente Juve, il gesto di Ronaldo a fine partita: “Non parlo alla tv” Successivo Sanchez, l’uomo in più che aspetta e risponde: una "riserva" da scudetto